Nuoto, XI Trofeo SIS Roma ad Ostia il 1 e 2 febbraio
Daniele Torelli, D.T. del settore nuoto della SIS: “Sono iscritti circa 900 atleti in rappresentanza di cinquanta società. La partecipazione è confermata dalla qualità dei risultati, un dato che ha trasformato il trofeo in un evento nazionale con la “N” maiuscola”
(AGR) Il nuoto romano continua a crescere, i numeri di questa progressione sono raccolti nella massiccia partecipazione alle gare dei giovani nuotatori ed a confermare questa tendenza sono i partecipanti all’XI edizione del Trofeo “SIS Roma” di nuoto, oramai un appuntamento classico nel panorama sportivo romano per il settore nuoto.
Per l’edizione invernale del trofeo, che si disputa su vasca corta (25 metri) ed è in programma al polo natatorio “Freccia Rossa” della FIN sul lungomare di Ostia nel fine settimana (1 e 2 febbraio), sono iscritti circa 900 atleti in rappresentanza di cinquanta società provenienti da tutta Italia.
A metà febbraio iniziano i campionati regionali di nuoto, il mese successivo scattano i Criteria nazionali di specialità e ad aprile gli assoluti. “Il trofeo SIS, a febbraio in vasca corta e a giugno/luglio la consueta edizione estiva in vasca lunga da 50 metri – continua Torelli – sono una sorta di gara di rifinitura, un test necessario a verificare il livello raggiunto ed a prepararsi adeguatamente per le Finali dei rispettivi Campionati. Per tecnici ed atleti rappresenta la verifica di un lavoro svolto e delle concrete o meno possibilità di vittoria. Una sorta di esame di “maturità” per un salto di categoria tra i più forti nuotatori italiani.”