Roma, Open Night&Day al Saint Louis College of Music il 15 aprile
Martedì 15 aprile 2025, dalle 11.00 alle 22.00 sono in programma: dieci ore di workshop, masterclass, lezioni-concerto e incontri gratuiti con eccezionali special guest come Greta Panettieri, Davide Shorty, Rosario Giuliani e tanti altri affermati musicisti


Greta Panettieri foto da comunicato stampa
(AGR) Il Saint Louis College of Music apre le sue porte per un evento gratuito da non perdere: il prossimo Open Night & Day di Roma sarà infatti un’opportunità straordinaria per entrare nel cuore di una delle istituzioni musicali più prestigiose d’Europa. Martedì 15 aprile, da metà mattina fino a sera, le quattro sedi del College nel quartiere Monti a Roma si animeranno con un corposo programma di lezioni-concerto, masterclass e incontri. Sarà una giornata completamente dedicata a chi vuole immergersi nel mondo del Saint Louis e dell’alta formazione musicale. E per l’occasione, le aule del Saint Louis accoglieranno anche ospiti d’eccezione, quali Greta Panettieri, Davide Shorty, Rosario Giuliani e molti altri musicisti affermati come Giacomo Anselmi, Claudio Mastracci, Daniele Pomo, Luigi Zaccheo, Luca Proietti, pronti a condividere la propria esperienza con i futuri studenti e musicisti di domani.
L’Open Day del 15 aprile a Roma è un’opportunità unica, in vista dell’apertura delle iscrizioni per il prossimo anno accademico, per conoscere da vicino il Saint Louis, incontrare docenti e studenti, testare il proprio livello di preparazione e respirare l’atmosfera di una scuola che da oltre quarant’anni forma i futuri talenti della scena musicale.
A partire dalle 18:30, l’Open Day si trasforma in una Open Night ricca di musica, con le esibizioni dal vivo degli ospiti speciali, cui potranno assistere solo i partecipanti all’Open Day potranno avere accesso alle lezioni concerto di questi artisti, assaporando la magia della musica live in un contesto intimo e privilegiato.
Si segnalano in particolare:
-Get closer, lezione concerto con Greta Panettieri e Andrea Sammartino (ore 20:00 - 21:00, via del Boschetto 106).
Due artisti di straordinaria classe, una voce multiforme e un pianoforte orchestrale che creano ritmi e armonie fantastiche: la lezione concerto di Greta Panettieri e Andrea Sammartino è un viaggio musicale che attraversa mondi e stili diversi, apparentemente distanti, ma perfettamente intrecciati nel comune denominatore del linguaggio jazz contemporaneo.
-Davide Shorty, Lezione concerto (ore 20:30 - 22:00, via Baccina 47).
Cantautore, rapper e producer, Davide Shorty è capace di far convivere la sua inconfondibile voce soul con melodie contaminate da jazz e rap. Accompagnato dalla sua band, tra cui spiccano due talentuosi allievi del Saint Louis, Roberto Iadanza e Maria Vittoria Benigni, Shorty condividerà la sua esperienza artistica con i partecipanti all’Open Day, arricchendo l’evento con l’esecuzione di brani tratti dal proprio repertorio e brani del pop italiano e internazionale.
-SAXophone Ensemble con Rosario Giuliani, prove aperte (20:00 - 21:00, via Cimarra 19/b).
Con Edoardo Donato, Liao Bowen, Ayan Okraku, Turlybek Yedilzhaik, Andrea Cardone al sax, Andrea Boccale al piano, Emanuele Macculi al basso e Daniele Bucci alla batteria. Cinque sax e sezione ritmica per l’organico diretto da Rosario Giuliani con i migliori studenti di Jazz del Saint Louis, l’ensemble si concentra su un repertorio dedicato al genio di Charlie Parker, proponendo i suoi assoli, estratti dagli standard che facevano stabilmente parte dei suoi live, e arrangiati a 5 voci, insieme ad alcuni brani originali dello stesso Rosario Giuliani.
-King Crimson Project, prove aperte (ore 19:00 - 20:30, via Urbana 49/a).
La tribute band più prog della Capitale con i docenti Giacomo Anselmi alla chitarra, Daniele Pomo alla batteria, Danilo Cherni alle tastiere e l’ex allievo Valerio Magli (basso e voce).
-Jazz Sacred time con Simone Maggio e Martha Deribe, lezione concerto (ore 18:30 - 19:30, via del Boschetto 106).
Una ricerca in profondità che risuona con l’intento comune del duo piano/voce di portare la musica in un piano celebrativo, sacro, per provare a connettersi con una dimensione dove sono le anime e non le menti a risuonare insieme.
-Lorenzo Feliciati Deep 4tet con Lorenzo Feliciati, Daniele Chiantese, Roberto Iadanza, Federico Caruso, prove aperte (ore 19:30 - 20:15, via Baccina 47).
Una musica che nasce e si sviluppa intorno al concetto di fusione: tra stili, sonorità e “ruoli”. Sì, perché due docenti “storici” del Saint Louis, Feliciati e Chiantese, con un’esperienza pluriennale nell’importante e delicato ruolo di far crescere e sviluppare i talenti, hanno deciso di condividere il progetto con gli studenti, anziché con i colleghi docenti. Un quartetto che farà dell’interazione la sua cifra stilistica, in un’esibizione piena di sorprese e di stimoli.
-Circle Impro con Marta Capponi (ore 18:30 -19:30, via Cimarra 19/b).
Workshop interattivo dedicato a cantanti di qualsiasi livello e genere. Il Circle è uno spazio sicuro per esplorare la propria voce senza alcun giudizio. La natura del Circle esalta l’energia del collettivo e crea spazio per la creatività in tempo reale aprendo la strada a composizioni spontanee. L’enfasi è posta sull’improvvisazione con le voci, liberando i corpi dalle tensioni per creare una vera connessione corpo-voce-emozione che rende più facile entrare nel regno dell’improvvisazione