Liam, la sua voglia di vivere, di comunicare e donare amore
Seguito dalla Fondazione Roma Litorale il piccolo è stato sottoposto ad un'importante intervento al cuore e soffre di ipoacusia dalla nascita. Vogliamo raccontare la sua bella storia, dopo un inizio difficile oggi riesce a comunicare con gli altri bambini


Liam alla Fondazione Roma Litorale (foto FRL)
(AGR) Liam ha quasi 5 anni. Un intervento a cuore aperto quando aveva appena appena cinque mesi. Ipoacusia alla nascita. Non può sentire. Ma non si è mai arreso. Un simbolo per tutti, alla Fondaqziione Roma Litorale sul lungomare di Ostia è stato accolto a braccia aperte un anno fa. Liam deve sottoporsi a trattamenti di Neuropsicomotricità per superare alcune problematiche motorie e Logopedia per sviluppare e potenziare il suo percorso comunicativo.
“Quando arrivò la notizia di Liam eravamo entusiasti - dicono mamma Chiara e papà Alessandro -. Dopo qualche mese, però, emersero le prime criticità. Gli fu diagnosticata una grave problematica al cuore. Decidemmo comunque di proseguire la gravidanza dopo un consulto medico che ci diede speranza e fiducia sulle possibilità di poter affrontare la patologia con cure specifiche. Il parto fu tranquillo e felice. Liam a cinque mesi e mezzo ha affrontato un intervento a cuore aperto molto complesso. Il decorso è stato molto positivo ma da lì emersero molte altre problematiche, tra cui l’ipoacusia. Fu una notizia che ci sconvolse molto. Lui però è sempre stato il primo a darci forza. La sua voglia di vivere, di donare e ricevere amore continua a essere uno sprone per tutti noi. Siamo convinti che se abbia superato tutte queste avversità abbia davvero un compito a questo Mondo. È un bambino con una grande forza interiore. I miglioramenti in questi anni sono stati evidenti. Siamo molto fiduciosi”.
“Nei primi mesi - sottolinea il dottor Cesarino - come naturale che sia aveva difficoltà a concentrarsi. Con il tempo, grazie alla sua tenacia abbiamo fatto grandi passi in avanti. Oggi ha iniziato a interagire e comunicare con gli altri bambini, a farsi capire. Ha una buona intenzionalità comunicative. Ha iniziato a pronunciare qualche parola. Ripetere alcuni suoni. Sta sperimentando il linguaggio verbale. Ha incrementato tantissimo la comprensione verbale”.
“Insieme con la logopedista e la terapista della neuropsicomotricità portiamo avanti un percorso di comunicazione verbale e di Lis molto utile. È migliorato molto anche il suo equilibrio, la sua coordinazione motoria. È un bambino tenace, consapevole delle sue difficoltà che tenta di superare con il suo straordinario sorriso e la sua forza interiore”.