Mense scolastiche X Municipio, si sblocca la vertenza "Innova"
Marco Possanzini (Sinistra Civica Ecologista X Municipio): grazie all'intervento di Mario Falconi la questione sarebbe stata risolta ma per una soluzione definitiva il comune deve sospendere le esternalizzazioni ed assumere personale
(AGR) "Ieri, durante il Consiglio Municipale Straordinario sulla Roma Lido, decine di lavoratrici della Innova, azienda che gestisce per conto del Comune di Roma le mense scolastiche, hanno giustamente protestato perchè da mesi non percepiscono lo stipendio. - denuncia Marco Possanzini, capogruppo Sinistra Civica Ecologista X Municipio - Il Presidente Falconi e gli Assessori competenti si sono immediatamente attivati, effettuando delle verifiche presso i dipartimenti coinvolti e direttamente presso l'azienda, al fine di garantire l'erogazione delle mensilità arretrate e non pagate.
L’intervento provvidenziale del Presidente Falconi è risultato decisivo per avviare la soluzione di questa emergenza. Una importante notizia, soprattutto per chi stava aspettando il pagamento degli stipendi, che però non risolve il problema nella sua complessità. E' il momento di aprire una profonda riflessione sulle esternalizzazioni dei servizi pubblici. Il sistema delle esternalizzazioni dei servizi, oltre a produrre precarietà, incertezza, ricattabilità ed anche infiltrazioni criminali, determina un costo enorme per i cittadini a fronte di un servizio erogato spesso di scadente qualità.
L'unico modo per migliorare i servizi, garantire i lavoratori e risparmiare soldi pubblici è di pensare ad assumere direttamente i lavoratori come dipendenti pubblici. Gli esempi di Innova, Tevere TPL, Tundo Spa, Ma.Ca., così come tante altre aziende, dicono che è ora di invertire la rotta".