Roma, "Le 3 chiavi della longevità", Massimo Spattini presenta il suo libro ed il nuovo Master in Health Personal Trainer
Il 14 aprile 2025 Palazzo Valentini ospita la presentazione del libro di Spattini e il lancio di un innovativo percorso formativo per professionisti della salute. Sul tappeto, il tema della longevità, coinvolgendo la ricerca scientifica, la salute e il benessere quotidiano


Massimo Spattini presenta il suo libro Le 3 chiavi della longevità
(AGR) Lunedì 14 aprile alle ore 12:00, presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo Valentini (Via Quattro Novembre 119 A, Roma), si terrà la presentazione ufficiale del libro "Le 3 Chiavi della Longevità - Magri, Forti, Felici" (Ed. LSWR), scritto da Massimo Spattini, medico specialista in Medicina dello Sport e Scienza dell’Alimentazione, Vicepresidente dell’International Longevity Science Association (ILSA).
Il tema della longevità è di grande attualità, coinvolgendo la ricerca scientifica, la salute e il benessere quotidiano. Studi confermano che solo il 20-30% dell'invecchiamento dipende dalla genetica, mentre il restante 70-80% è influenzato da stile di vita, alimentazione, attività fisica e gestione dello stress. Il libro di Spattini non si limita a fornire consigli pratici, ma esplora anche le più avanzate tecnologie mediche per prolungare la vita attiva.
Oltre alla presentazione del libro, l’evento sarà l’occasione per annunciare il Master di I livello in Health Personal Trainer (HPT), promosso dal Consorzio Universitario Humanitas. Il Master, diretto da Massimo Spattini e Antonella Minieri, con il coordinamento di Alessandro Gelli e la direzione scientifica di Elvira Padua (Università San Raffaele), mira a formare esperti con competenze integrate in ambito sanitario e motorio, in linea con la nuova normativa (Disegno di Legge n.287/2022) che autorizza la prescrizione dell'attività fisica come strumento terapeutico. L'HPT sarà una figura chiave nel dialogo tra professionisti sanitari e pazienti, contribuendo alla personalizzazione dei programmi di allenamento e benessere.