Premi Mtv, bene i Green Day
GreenDay
Il gruppo, con l’ album American Idiot, ha dimostrato ancora una volta di fare tendenza dal punto di vista musicale, ma non disdegnare l’ impegno politico: sul palco, mentre si esibivano con Holiday hanno fatto sventolare dozzine di bandiere bianche per inneggiare alla pace.
Riconoscimenti anche ai Coldplay che si sono aggiudicati il premio Best Song con la canzone Speed of sound e Best Uk Act. Da segnalare anche, dopo lo scrutinio di tredici milioni di schede, pervenute nella redazione di Mtv da tutta Europa, i premi per Shakira come miglior voce femminile, Snoop Dogg per la categoria hip hop, Alicia Keys come cantante R&B e i Chemical Brothers per il miglior video con la canzone Believe.
I Black Eyed Peas si sono aggiudicati il premio come miglior pop band, mentre per gli esordienti il premio è andato a James Blunt. Nella sezione artisti italiani, il riconoscimento è stato conferito ai salentini Negramaro.
Degna di nota l' esibizione dei Gorillaz: la band virtuale di Damon Albarn l' ha spuntata proprio su i Coldplay come miglior gruppo. L' ex Take That, Robbie Williams che ha eseguito Tripping è stato premiato come miglior cantante.
Da segnalare anche Madonna che sul palco del Pavilhao Atlantico ha presentato Hung up, la canzone guida del nuovo album ma soprattuttoha consegnato il premio Free Your Mind a Bob Geldof, ideatore del Live 8, il megaconcerto organizzato per raccogliere fondi per l’Africa.