Piazza San Giovanni, concerto del 1° Maggio
Tradizione rispettata per il mega concerto del Primo Maggio in piazza S. Giovanni
Concerto del 1Maggio
(AGR) di Roberto Gismondi
Tradizione rispettata per il mega concerto del Primo Maggio in piazza S. Giovanni, kermesse che coinvolge le tre sigle sindacali Cgil-Cisl-Uil e che vede ormai da anni la partecipazione di centinaia di migliaia di ragazzi in piazza a Roma. Tradizione rispettata anche sotto il profilo meteo, nonostante il produttore Bonelli avesse dichiarato “da qualche giorno mi dedico solo al meteo” le sue preghiere pare non siano state esaudite e ogni partecipante è stato costretto a dotarsi di ombrello e e cappello. Edizione 2023 dedicata al primo articolo della Costituzione italiana e che durante il suo corso, in diretta su rai tre, ha posto gli accenti su tematiche sociali, oltre il lavoro e i diritti civili, suscitando qualche polemica con le dichiarazioni del divulgatore Carlo Rovelli sul Ministro Crosetto e le sue attività.
Concerto del 1Maggio
Esternazioni che forse hanno deviato in qualche modo il tema principale dell'occupazione come sottolineato dal titolo dell'evento. Una serata di musica, beat e autotune anch'essa forse apparsa a nostro avviso poco affine al target di coloro che realmente si scontrano con precarietà, diritti e sicurezza ma proprio per quei giovani ci vogliono, come dichiarato da Ronzoni “garanzie per il futuro, lotta al precariato e certezze”.
Giusto strizzare l'occhio alle nuovissime generazoni, ma accanto a Geolier, Gaia, Matteo Paolillo e Ariete, un Piero Pelù sembra ahimè quasi un dinosauro, ma diversi linguaggi stili e modalità comunicative, sono alla base della transgenerazionalità dell'evento. Proprio quella generazione zeta della quale tutti si servono, ma solo per sopperire alla mancanza tecnologica che quelli come noi, piu avanti con l'eta, stentano a seguire con efficacia. Una line up decisamente giovane cosi come il pubblico presente nella grande piazza S.Giovanni.
Concerto del 1Maggio
La linea artistica del concertone, ormai da qualche anno, sembra costruirsi intorno al mondo della rete, dove gli artisti con maggior numero di follower, visualizzazioni e downloader riescono ad aggiudicarsi un camerino.
Concerto del 1Maggio
Lo spettacolo non delude le aspettative. I presentatori Ambra e Biggio, dinamici e divertenti, hanno fatto da giusto collante tra i diversi momenti della serata. Un ottimo djset, a cura di Ema Stokholma ha movimentato la piazza, trasformandola in una discoteca.
Gran finale con la delicata Aurora, Piero Pelù, Ligabue e Emma per chi è riuscito a rimanere in piedi fino a tardi, e...arrivederci al 2024, sperando senza ombrello.
Luciano Ligabue
Foto di Giuseppe Lidano.