80 volte Bella Ciao! La grande mostra a Roma per gli 80 anni della Liberazione
Dal 23 aprile all’11 maggio 2025, La Vaccheria ospita 40 artisti per una riflessione collettiva sulla memoria e l’attualità della Resistenza, con la cura di Roberto Gramiccia


La Vaccheria, nuovo spazio culturale all'Eur
(AGR) In occasione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascismo, Roma celebra la memoria storica e il valore della Resistenza con la mostra “80 volte Bella Ciao!”, ideata e curata da Roberto Gramiccia. L’esposizione, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e sostenuta dall’ANPI nazionale, si terrà dal 23 aprile all’11 maggio 2025 presso La Vaccheria, in Via Giovanni L’Eltore 35, Roma.

Davide Dormino

Marina Pierlorenzi - Presidente ANPI Roma
“80 volte Bella Ciao!” non è solo una mostra, ma un atto civile, un’invocazione di pace e un esercizio collettivo di memoria. In un’epoca segnata da conflitti e ritorni a una retorica di guerra, l’arte si fa strumento di riflessione. 40 artisti e artiste di fama nazionale e internazionale reinterpretano, attraverso linguaggi e forme diverse, i valori della Liberazione, della libertà e della resistenza.
Tra i nomi in mostra: Ennio Calabria, Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Pietro Ruffo, Marzia Corteggiani, Davide Dormino, Maurizio Savini, Valeria Cademartori, solo per citarne alcuni, insieme a una ricca rappresentanza di talenti della scena artistica contemporanea italiana.

Mauro Magni
“80 volte Bella Ciao!” è un’occasione imperdibile per chi ama l’arte contemporanea, la storia italiana e la cultura della memoria. Un appuntamento che unisce estetica e impegno civile, in uno dei luoghi più suggestivi della capitale.
Una mostra da non perdere a Roma
La Vaccheria, Via Giovanni L’Eltore 35 – Roma
23 aprile – 11 maggio 2025
Orari: Martedì–giovedì 10:00 – 13:00 / Venerdì–domenica 9:00 – 19:00
Ingresso gratuito