No alle querele-bavaglio, l'associazione #Noi scrive alle Camere per accelerare l'approvazione
L'associazione che ha come missione quella di promuovere la cultura della legalità, dice basta a queste denunce "temerarie", fatte solo per tappare la bocca ai cronisti. Non è uno slogan né una questione per pochi: la libertà di informazione è un diritto che riguarda tutti i cittadini
querele bavaglio
(AGR) "#Noi ha inviato documento al Parlamento in cui si richiede che venga approvata velocemente la proposta di legge n. 853 del 2018, un progetto per contrastare il fenomeno delle querele bavaglio. L’associazione, che ha come missione quella di promuovere la cultura della legalità, dice basta a queste denunce temerarie, fatte solo per tappare la bocca ai cronisti. Non è uno slogan né una questione per pochi: la libertà di informazione è un diritto che riguarda tutti i cittadini e un indicatore dello stato di salute di una democrazia.
Fondamentali, dunque, le garanzie per l’esistenza di una varietà di fonti di informazioni in grado di operare in un sistema senza il pericolo della censura, di intimidazioni o di azioni legali temerarie. “Attendiamo con fiducia che si passi dalle parole ai fatti”, afferma la presidente di #Noi Roberta Della Casa.