Fiumicino, stop alla corruzione, approvato il piano per la trasparenza amministrativa
Roberta Fusco, segretario generale:,l’Amministrazione ha acquisito le informazioni necessarie ad identificare i rischi corruttivi che la caratterizzano, al fine di programmare le misure di prevenzione generiche e specifiche da porre in essere per il trattamento del rischio stesso
(AGR) “Anche quest'anno il Comune di Fiumicino si dota di uno strumento importante per la lotta ai fenomeni corruttivi. È stato infatti approvato in Giunta il Piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2022-2024, senza usufruire del termine ulteriore concesso per la sua approvazione fissato al 30 aprile”. Lo dichiara il Segretario generale Roberta Fusco. “Il mio ringraziamento per questo importante risultato, di cui andiamo orgogliosi – aggiunge – va al mio staff che, insieme a me, ha redatto il Piano, in collaborazione con tutti i dirigenti, gli amministratori, le associazioni presenti sul territorio e grazie all'intervento della delegata del sindaco alla Legalità Arcangela Galluzzo”.
“Il Piano – spiega il Segretario generale – è uno strumento costruito sulle tipicità dell’Ente e quest’anno, anche in linea con gli orientamenti ANAC, risulta più snello e più sintetico nella parte delle premesse. Attraverso l’analisi aggiornata del contesto interno ed esterno,l’Amministrazione ha acquisito le informazioni necessarie ad identificare i rischi corruttivi che la caratterizzano, al fine di programmare le misure di prevenzione generiche e specifiche da porre in essere per il trattamento del rischio stesso.