Giornalisti e Intelligenza Artificiale: a Roma un corso per affrontare le sfide nella Pubblica Amministrazione
A Binario F "En Luiss Labs" si è tenuto il corso per giornalisti, organizzato dal Consigliere Nazionale FNSI, Tommaso Polidoro, un’occasione di confronto su IA, comunicazione pubblica e innovazione tecnologica
Giornalisti e Intelligenza Artificiale: un confronto sulle sfide della Pubblica Amministrazione
(AGR) Venerdì 22 novembre 2024, presso Binario F "En Luiss Labs" a Roma, si è svolto il corso di formazione per giornalisti “Giornalisti alla prova dell’intelligenza artificiale nella P.A.”. L’evento, organizzato e moderato da Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale della Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI), per la FNSI, in collaborazione con ForMedia, ha rappresentato un’importante occasione per esplorare l’impatto dell’intelligenza artificiale (IA) sulla professione giornalistica e sulla comunicazione pubblica.
Sergio Talamo, Direttore Comunicazione, Relazioni Istituzionali e Innovazione Digitale di Formez PA
Mario Nobile, Direttore Generale di AgID (Agenzia per l’Italia Digitale
Mario Nobile, Direttore Generale di AgID, ha approfondito le sfide regolatorie legate all’uso delle tecnologie IA, sottolineando l’importanza di trasparenza e responsabilità.
Ernesto Belisario, avvocato e Senior Partner dello Studio Legale E-Lex
Ernesto Belisario, avvocato e Senior Partner dello Studio Legale E-Lex, ha delineato le implicazioni normative che la Pubblica Amministrazione deve affrontare per adeguarsi alle direttive sull’IA.
Da sinistra, Tommaso Polidoro con i relatori Silvia Zucco, Direttore Generale dell’Agenzia di stampa Dire, Marco Carrara, conduttore Rai
Dopo una pausa, la sessione si è arricchita di ulteriori contributi grazie agli interventi di Marco Carrara (conduttore Rai di Timeline e Agorà), Silvia Zucco (Direttore Generale dell’Agenzia di stampa Dire), e Francesco Di Costanzo (Presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale).
Il corso si è concluso con un’intensa riflessione sulle opportunità e responsabilità offerte dall’intelligenza artificiale, invitando i partecipanti a continuare il dibattito su come mantenere il giusto equilibrio tra innovazione tecnologica e centralità dell’essere umano.
Giornalisti partecipanti al corso
L’iniziativa ha dimostrato come eventi di questo tipo siano fondamentali per aiutare i giornalisti ad affrontare le sfide dell’era digitale con consapevolezza e strumenti adeguati.