Testa di Lepre, alla scoperta degli antichi grani
Sabato 26 febbraio presentazione del progetto "Grano per il palio" promosso dalla Pro loco. Il comune ha supportato l'acquisto del grano di Saragolla, la cui qualità è superiore a quella dei grani utilizzati. La farina servirà a realizzare i piatti previsti nei menu del "Palio dei Fontanili"
testa di lepre campi di grano
(AGR) "Domani, sabato 26 febbraio, alle ore 11 presso Largo Formichi a Testa di Lepre, si terrà l'evento di presentazione del progetto "Grano per il Palio", voluto dalla Pro Loco di Testa di Lepre con il patrocinio del Comune e di Arsial". Lo dichiara l'assessora alle Attività produttive, Erica Antonelli.
"Il Comune ha supportato il progetto con un contributo che è servito ad acquistare i semi di grano Saragolla, seminati lo scorso dicembre - spiega Antonelli -. Il grano che si raccoglierà la prossima estate servirà a produrre la farina che sarà poi impiegata per realizzare i piatti del menù del Palio dei Fontanili". "È un progetto che punta alla riscoperta di varietà di grano abbandonate negli anni per via della poca resa, ma la cui qualità è nettamente superiore a quella dei grani più commercializzati - sottolinea l'assessora -. Una peculiarità che, auspichiamo, permetta a queste colture di riprendere piede valorizzando la tradizione dei nostri borghi rurali e caratterizzandoli per le loro tipicità".
foto pixabay