Maccarese, carote D.O.C.....presentato il Comitato promotore della carota IGP
In Commissione Attività Produttive il presidente Fabio Zorzi: "la coltura coinvolge oltre 1000 ettari di superficie agricola, con un prodotto di altissima qualità e fortemente identificativo del territorio di Maccarese". Chiesto il riconoscimento IGP
carote di Maccarese
(AGR) "È stato presentato ieri, in commissione Attività Produttive, il comitato promotore per la carota Igp di Maccarese" lo dichiara il presidente della Commissione Fabio Zorzi. "La coltura coinvolge oltre 1000 ettari di superficie agricola, con un prodotto di altissima qualità e fortemente identificativo del territorio di Maccarese", ha affermato Zorzi. Presenti alla seduta, oltre al sindaco Montino e al vicesindaco Ezio Di Genesio Pagliuca, il presidente e il vicepresidente del comitato promotore, l'ad della Maccarese SpA, Claudio Destro, ed Emanuele Salvalaio dell'azienda agricola Salvalaio che hanno spiegato l'importanza di portare avanti l'iter per ottenere il riconoscimento Igp.
"Un riconoscimento importante per i produttori e utile anche per valorizzare ancora di più il paniere gastronomico locale, attraverso le sue migliori eccellenze - ha detto l'assessora Antonelli. - Proprio per questo abbiamo coinvolto Arsial, che ringrazio per la collaborazione e la professionalità, affinché ci assista nelle procedure amministrative e nel reperimento di tutta la documentazione necessaria a completare l'iter”. “Al fine di valorizzare uno dei prodotti storici di questo territorio - ha aggiunto l'assessora - stiamo lavorando ad una iniziativa per promuovere questo straordinario prodotto".