Ostia, grave il ritardo per l'assegnazione delle palestre scolastiche

Ritardi ed errori incredibili hanno prodotto sia danni economici, per la mancata riscossione dei canoni previsti, stimati soltanto sino al 31/12/2016 in 35mila Euro, sia danni sociali per l'impedimento a miglia di residenti di partecipare alle attività sportive, nonchè alle persone più svantaggiate, segnalate dai Servizi Sociali, che avrebbero potuto fruire di tali attività a costo zero, senza considerare i posti di lavoro del personale preposto dalle Associazioni Sportive a dette attività. Peraltro si tratta del 6° Bando Pubblico di questo Municipio che non ha trovato puntuale e corretto svolgimento, preceduto dal Bando di Natale 2015, del Bando AEC, Bando Spiagge, Posteggi dei Produttori Agricoli e Mercatini.
Risulta evidente – continua la disamina di SOS Soccorso Cittadino - una profonda inadeguatezza della struttura Dirigenziale e Amministrativa con gravi conseguenze sia sul fronte delle entrate Comunali e sia riguardo ai profili civili. disciplinari e anche penali.
Per evitare ulteriori danni – sottolinea la nota - sono necessari interventi urgenti e un impegno straordinario nominando una nuova Commissione di esame del bando, se effettivamente si confermano gli "errori non sanabili" e l'impossibilità di procedere dopo sei mesi dalla scadenza dello strumento della proroga o del rinnovo dell'affidamento che è triennale.
L'unica strada possibile sembra quella di una nuova Commissione che si concentri sulla documentazione "valida, presentata in origine", escludendo quella inerente l'offerta economica eventualmente integrata, in quanto è una inammissibile alterazione dell'offerta stessa, per elaborare la relativa graduatoria nei tempi più ravvicinati possibili.
Si tratta di una brutta vicenda ed è la dimostrazione di una grave insufficienza ed impreparazione della Dirigenza coinvolta, che renderebbe necessario un intervento sia del Sindaco in indirizzo, che del Commissario Prefettizio del X Municipio”.