Asilo del mare, si parte a gennaio
(AGR) L'Associazione Manes, l'Istituto Amendola Guttuso e il CHM Lipu di Ostia, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, hanno presentato l’iniziativa dell'apertura del primo "ASILO DEL MARE", un progetto per la scuola dell'infanzia ispirato all'OUTDOOR EDUCATION che avrà come protagonista il mare del litorale romano.Un secondo incontro per la presentazione dell’iniziativa si terrà giovedì 22 dicembre alle ore 16.30 presso il Centro Habitat Mediterraneo Lipu di Ostia (parcheggio Porto Turistico di Roma, con accesso da Via dell'Idroscalo). E per l'occasione sarà possibile assistere ad una suggestiva liberazione di un BARBAGIANNI curato dal CRFS Lipu Roma.
All'incontro parteciperanno, tra gli altri:Danilo Casertano ideatore e fondatore "Asilo del Bosco", Alessandra De Persio - Maestra - Educatrice scuola d'infanzia, Lucia Carletti - Dirigente Istituto comprensivo Amendola-Guttuso,
Alessandro Polinori - Responsabile CHM Lipu Ostia/Consigliere Nazionale Lipu
Ad Ostia è nato, dunque, il primo asilo del mare. Si tratta di un approccio diverso dal tradizionale, il mare, infatti, non è solo vacanza, estate e gioco ma è il palcoscenico privilegiato per imparare sperimentando. Di fatto è il prosieguo e l’adattamento di iniziative similari, passando dal bosco ….al mare.
L'associazione Manes vanta già, infatti, sull’argomento un'altra bellissima iniziativa: l'asilo nel bosco. Da due anni, la campagna di Ostia Antica è diventata una classe all'aperta sia per i bimbi dai 2 ai 6 anni che successivamente per quelli delle elementari. Ed ora, anche la spiaggia sarà la grande aula che accoglierà i bambini che, a partire da gennaio, sperimenteranno per primi il nuovo progetto educativo.