Aeroporto Fiumicino: ITA Airways avvia i collegamenti con l’Arabia Saudita
Partito oggi il nuovo volo diretto Roma Fiumicino – Riyadh. Il nuovo collegamento evidenzia la crescente rilevanza di un mercato, con ottime prospettive di ulteriore sviluppo sia per il segmento leisure che per quello business. Primo quadrimestre 2024 +33% del traffico passeggeri
Taglio del nastro volo ITA Airways collegamento con Arabia Saudita
(AGR) ITA Airways, la Compagnia nazionale di riferimento, avvia oggi i collegamenti con l’Arabia Saudita con il primo volo diretto tra Roma Fiumicino e Riyadh. Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino per ITA Airways Tommaso Fumelli, VP Italy Sales e Pierfrancesco Carino, VP International Sales; Carlo Baldocci, Ministro plenipotenziario in servizio presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e Ambasciatore designato a Riyadh; Sami Ibrahim Al Yahya, Capo Ufficio di S.A.R. l'Ambasciatore del Regno dell’Arabia Saudita in Italia; Fabio Nicolai, Vice Direttore Generale ENAC; Raffaello Biselli, Assessore Commercio e Mercati, attività produttive e Suap del Comune di Fiumicino; Susann Kern, Country Manager Italy di Saudi Tourism Authority e Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma.
Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways and CEO Volare, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il nostro primo volo diretto verso Riyadh e l’Arabia Saudita, un mercato in grande espansione e strategico per ITA Airways soprattutto per il traffico business. Il nuovo collegamento Roma – Riyadh segna un traguardo significativo per la nostra Compagnia e intensificherà gli scambi tra la Penisola Arabica e il nostro Paese. Il nostro impegno nella regione mediorientale proseguirà con l'introduzione di nuovi voli diretti verso Kuwait City e Jeddah rispettivamente a luglio e ad agosto”.
Felice di accogliere la nuova rotta aerea da Riyadh a Roma, Ayman AboAbah, CEO di Riyadh Airports Company società che gestisce il King Khalid International Airport, ha dichiarato: "Questo è un traguardo significativo nei nostri continui sforzi per espandere la nostra rete e rafforzare le nostre connessioni con le principali città globali. Siamo entusiasti di offrire ai nostri passeggeri più opzioni di viaggio e non vediamo l'ora di accogliere i viaggiatori da Roma per far loro scoprire la ricca cultura e ospitalità di Riyadh. Questa nuova rotta è una testimonianza del nostro impegno a fornire un servizio di alto livello e migliorare l'esperienza di viaggio per i nostri passeggeri" ha concluso il CEO.
Il collegamento appena avviato opera con cinque frequenze settimanali, con partenza da Roma Fiumicino tutti i giorni tranne il martedì e il sabato alle 15:25 e atterraggio a Riyadh alle 21:25 (ora locale) e partenza da Riyadh tutti i giorni tranne il mercoledì e la domenica all’01:45 (ora locale) e arrivo a Roma Fiumicino alle 06:35.
Il nuovo collegamento viene operato con Airbus A321neo di nuova generazione e tecnologicamente avanzato. L’A321neo è il primo aeromobile narrow body configurato con tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti di cui 12 dedicati alla Comfort Economy). Efficiente e silenzioso, il nuovo A321neo vanta consumi di carburante ed emissioni di CO2 per posto inferiori di oltre il 20% e consente una riduzione del 50% dell'impatto acustico rispetto agli aerei di precedente generazione. Tra gli elementi distintivi del nuovo aereo spiccano la cabina Airspace con nuovi colori e nuovi materiali, i sedili di ultima generazione, il nuovo lighting interno personalizzato ITA Airways e le cappelliere XL. Inoltre, ogni poltrona è dotata di sistema di intrattenimento con video e audio “on demand” di ultima generazione, schermo touch-screen da 17,3’’ (Business), 15,6’’ (Premium Economy) e 13,3’’ (Economy) a bassa riflettenza e risoluzione 4K per una user experience semplice, fluida e intuitiva.
L’apertura del nuovo volo Roma - Riyadh rappresenta un importante prodotto per la Compagnia, che inaugura così i collegamenti con la penisola araba, mercato in cui saranno presto aperti anche i nuovi voli Roma-Fiumicino – Kuwait City (1° luglio) e Roma Fiumicino – Gedda (1° agosto).
Le aperture dei collegamenti anche per Accra e Dakar porteranno ad un totale di 57 le destinazioni operate nella Summer 2024, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali. Inoltre, nel picco estivo la Compagnia volerà verso 12 ulteriori destinazioni stagionali, selezionate tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo, incluse la Grecia, la Spagna, la Croazia e le isole italiane, raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate.
È possibile acquistare i nuovi voli sui canali di vendita ITA Airways, tramite il sito ufficiale www.ita-airways.com, il Customer Center della Compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti.