Social Tv: in estate decollano tre canali, MTV Italia, Sky Sport e Real Time
blogmeter
Sui social network sono diversi i canali che si sono distinti, ma la parte del leone l'hanno svolta la factual tv Real Time che ha registrato la più importante crescita di nuovi fan su Facebook, MTV Italia, la cui pagina ha dominato la classifica per engagement, ma anche DMAX, e soprattutto Sky Sport, leader indiscussa su Twitter sia sotto il profilo dell'engagement che su quello dell'acquisizione di nuovi followers. Quest’ultima può vantare anche un secondo posto nel rating dei Facebook New Fan e un sesto posto nella classifica del Facebook Engagement.
Entrando nel dettaglio dei singoli rating, vediamo come la classifica di engagement, sia per Facebook che per Twitter, vede protagonisti i canali piuttosto che i singoli programmi. Su Facebook, come detto, è MTV Italia la pagina che ha totalizzato il maggior numero di likes, condivisioni, commenti e post dei fan, soprattutto grazie ai numerosi post relativi agli Video Music Awards andati in onda la notte del 26 agosto. Tra i programmi, la pagina più coinvolgente è stata quella di Violetta, la serie di Disney Channel dedicata ai più giovani che piazzandosi al terzo posto precede un'altra factual tv, DMAX Italia. Seguono nell'ordine Real Time, Qvc Italia, Sky Sport, Sky Sport F1 HD, Fox Crime Italia, Fox Life Italia e la new entry Peccati di Gola, un programma di Alice Tv.
Su Twitter, invece, è l’inizio della stagione calcistica a generare il maggior numero di retweets, mentions e replies: il profilo del canale Sky Sport è il leader della classifica di engagement, con un gran numero di interazioni relative alla ripresa del campionato di Serie A, ai primi incontri di Champions League e alle qualificazioni ai mondiali di Brasile 2014, grazie ai quali i profili social di Sky Sport ottengono un notevole incremento di fan e followers. Sul podio anche due canali dedicati alle news, Sky TG24 e RaiNews24, attraverso cui gli utenti si sono aggiornati in merito alla nascita del Royal Baby e alla sentenza Berlusconi. Seguono MTV Italia, TgCom24, i programmi In Onda di La7 e Agorà di Rai Tre, DMAX Italia, Real Time e RaiUno.
Nella classifica dei nuovi fan su Facebook, dietro il primatista Real Time trovano spazio sul podio Sky Sport e MTV Italia. Seguono DMax Italia, la new entryFox Sports Italia, approdato in Italia il 9 agosto, un classico come Le Iene, Sky Tg24, il cabaret di Made in Sud di Rai Due, e infine altri due classici come il Grande Fratello e Zelig. Su Twitter invece, prevale Sky Sport, prima nel conquistare nuovi follower, seguita da Sky Tg24 e Real Time. E più sotto da Le Iene, TGCom24, MTV Italia, il programma Report di Milena Gabanelli su RaiTre, RaiNews24, DMax Italia e La7.
Infine, segnaliamo che il post più coinvolgente su Facebook è stato il video di Mediaset Italia 2 in memoria di Tonino Accolla, storico doppiatore di Homer Simpson, che ha generato quasi 22 mila interazioni. Su Twitter, invece, il tweet con il maggior numero di retweet e replies è stato quello di MTV Italia che annuncia la “notte in bianco” in occasione dei Video Music Awards.