Metaverso, Metsola con i giovani, tour virtuale nella sala Pleanaria dell’Europarlamento
La presidente dell’Europarlamento al forum ANSA nel centro multimediale David Sassoli. Mauro Nicastri Fondazione Aidr:“Abbiamo intrapreso un percorso divulagativo volto alla promozione e diffusione delle competenze digitali, in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europea.
Roberta Metsola presidente Europarlamento metaverso giovani
(AGR) di Donatella Gimigliano
La presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola, ha vistato, insieme ai giovani presenti al forum organizzato dall’ANSA e condotto dal direttore Luigi Contu, la sala Plenaria del Parlamento europeo nel metaverso. Un progetto realizzato dalla Fondazione AIDR e dal partner tecnologico Reply, in collaborazione con gli Uffici del Parlamento e della Commissione europea in Italia.
“La democrazia è partecipazione – ha ricordato Carlo Corazza, Direttore del Parlamento Europeo in Italia – oggi i ragazzi hanno vissuto un’esperienza immersiva nel Metaverso muovendosi all’interno del Parlamento Europeo, grazie all’uso dei visori. In quest’ottica le tecnolgie digitali rappresentano quindi uno strumento di partecipazione attiva alla vita delle istituzioni europee, in particolare per chi vota per la prima volta”.
Nel corso dell’incontro, che si inserisce nel novero delle manifestazioni dell’Anno Europeo delle Competenze, la Fondazione Aidr ha consegnato una targa ricordo alla presidente dell’Europarlamento Roberta Metsola e un foulard Made in Italy, donato dall’azienda Marzullo partner di Aidr.
“Abbiamo intrapreso – ricorda il presidente della Fondazione Aidr, Mauro Nicastri - un percorso divulagativo volto alla promozione e diffusione delle competenze digitali, in collaborazione con il Parlamento e la Commissione europea. Già dal mese di febbraio e primi in Europa, proprio dal centro multimediale David Sassoli, abbiamo iniziato a promuovere momenti di incontro e riflessione legati alle tematiche digitali e realizzato il tour della sala Plenaria del Parlamento europeo nel Metaverso, che stanno riscuotendo un enorme successo tra le scolaresche e i cittadini. Grazie al sostegno del Governo italiano e dei nostri partner come Reply, Canon Italia, Poste Italiane, Visual Pro, Engineering, FujiFilm, DXC, le Università, la Fondazione Creativi Italiani, le diverse associazioni, le agenzie per il lavoro GiGroup e Randstad e le oltre 300 testate giornalistiche online presenti su tutto il territorio nazionale continueremo anche nei prossimi mesi a fare rete per coinvolgere una platea sempre più ampia di cittadini”.