Vela, conclusi i Mondiali giovanili sul Garda, sei medaglie per gli azzurri
Per il secondo anno consecutivo di alzare il prestigioso Nations Trophy, battendo nell’ordine Francia, Gran Bretagna e le altre 67 nazioni presenti. Nel windsurf medaglia d'oro per la romana Carola Colasanto del Tognazzi Marine Village e di Maria Vittoria Arseni nell'ILCA 6
Campionati Giovanili Vela sul lago di Garda fot da comunicato stampa FIV ph credit Giuseppe Vitolo
(AGR) Il giorno conclusivo dei Mondiali Giovanili sul lago di Garda ha regalato condizioni meteo favorevoli, consentendo regate dal mattino al primo pomeriggio, prima con vento da Nord, il Peler, e poi da Sud, l’Ora. Oltre al funzionamento della macchina organizzativa in acqua e a terra... la chiusura di questo Mondiale ha regalato all’Italia della vela un successo senza precedenti: dalle veliste e velisti azzurrini sono arrivate ben sei medaglie, e il successo di squadra con la possibilità per il secondo anno consecutivo di alzare il prestigioso Nations Trophy, battendo nell’ordine Francia, Gran Bretagna e le altre 67 nazioni presenti.
LE MEDAGLIE DELLA VELA AZZURRINA
E’ stata quindi la volta, nell’ordine, del windsurf iQFOiL maschile con il sardo Federico Pilloni (atleta del progetto sportivo Young Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda) e di quello femminile con la romana Carola Colasanto (Tognazzi Marine Village), entrambi in testa alla classifica sin dal primo giorno del mondiale.
Dopo le prove pomeridiane, con le barche richiamate fuori al primo alzarsi dell’Ora, sono arrivate le altre medaglie italiane: la quarta medaglia d’oro e il relativo titolo mondiale è giunto dalla classe 420 maschile/mista con i triestini Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (Società Velica di Barcola e Grignano).
Nel singolo maschile ILCA 6 il gardesano Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) ha conquistato in rimonta un altro oro proprio nell’ultima prova, mentre nella stessa classe in campo femminile la romana Maria Vittoria Arseni (Tognazzi Marine Village) ha completato l’opera con la sesta medaglia e il relativo titolo mondiale Youth.
Nel 420 femminile Margherita Pillan e Giulia Massari (Società Nautica Pietas Julia) chiudono al 9° posto dopo essere state a lungo in zona podio, sicuramente alla loro portata.
Nel FormulaKite Giuseppe Paolillo (Club Nautico Rimini) conferma il 6° posto.
Nella deriva acrobatica doppia 29er maschile/misto i triestini Giuseppe Montesano (Sirena Club Nautico Triestino) e Enrico Coslovich (Circolo della Vela Muggia) hanno chiuso al 14° posto, e nel 29er femminile le gardesane Victoria Demurtas e Caroline Karlsen (Fraglia Vela Riva del Garda), con un ottimo finale e qualche rimpianto sono risalite fino al 9° posto.
LA CERIMONIA DI CHIUSURA E LA PREMIAZIONE
Una festa di sorrisi, colori, bandiere, inni nazionali. La comunità della vela giovanile mondiale ha dato il suo arrivederci all’Italia e al lago di Garda sul palco del FIVillage tra immagini, musiche e molte autorità presenti che hanno consegnato i premi inviando brevi saluti alla platea con le squadre nazionali di tutto il mondo.
Presenti tra gli altri: Claudio Barbaro, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica, uno dei quattro Ministeri che hanno supportato l’evento (gli altri sono il Ministero per lo Sport e i Giovani, il Ministero del Turismo, il Ministero per la Protezione Civile e le politiche del Mare, ai quali vanno aggiunti la Regione Veneto, il CONI e Sport e Salute); Silvio Rigatti, presidente di Garda Dolomiti APT di cui fa parte Garda Trentino main sponsor del Mondiale; Francesca Gerosa, vicepresidente della Provincia Autonoma di Trento; i sindaci dei comuni interessati, il CONI trentino.
Per la parte sportiva, la federvela mondiale World Sailing rappresentata al massimo livello con il presidente Quanhai Li (CHN) e le vicepresidenti Cory Sertl (USA) e Duriye Özlem Akdurak (TUR).
Ad aprire la cerimonia di chiusura il presidente FIV Francesco Ettorre e il Council member italiano di World Sailing Walter Cavallucci, presidente del Comitato Organizzatore. Jon Emmett (World Sailing) e Fabio Colivicchi (FIV) hanno condotto la cerimonia, iniziata con la consegna da parte di Quanhai Li del Bengt Julin Trophy assegnato, con voto dei velisti, al concorrente o nazione distinti per sportività e fair play.
Quindi sono andati in scena i podi, con relativi inni nazionali delle medaglie d’oro, e la consegna di alcuni trofei speciali messi in palio da autorità nazionali o intitilati a personaggi. Poi sul palco la grande festa della squadra italiana per il Nations Trophy, consegnato al team del DT Alessandra Sensini dal presidente Ettorre.
A conclusione della cerimonia, la bandiera di World Sailing ammainata, è stata consegnata dal presidente FIV al suo omologo della Federvela portoghese José Manuel Reis Nunes Leandro, perché il Portogallo ospiterà gli Youth Sailing World Championship 2025. I sorrisi smaglianti di tutti, senza eccezione, sono il sigillo sulla riuscita dell’evento.
GLI 11 PODI E LE 33 MEDAGLIE DEL MONDIALE
iQFOiL (windsurf maschile) (dopo 13 prove)
Oro: Federico Pilloni (ITA – Yacht Club Costa Smeralda)
Argento: Igor Lewinski (POL)
Bronzo: Makani Andrews (USA)
iQFOiL (windsurf femminile)
Oro: Carola Colasanto (ITA – Tognazzi Marine Village)
Argento: Darcey Shaw (GBR)
Bronzo: Sofia Hamalainen (FIN)
Nacra 15 (catamarano misto)
Oro: Lorenzo Sirena e Alice Dessy (Yacht Club Cagliari)
Argento: Vic Molinaro e Fatima Tia (FRA)
Bronzo: Hannelien e Sander Borghijs (BEL)
420 (doppio maschile/mixed)
Oro: Lisa Vucetti e Vittorio Bonifacio (ITA – Società Velica Barcola e Grignano)
Argento: Colin Postel e Theo Henry (FRA)
Bronzo: Miguel Padron Ferrer e Luisa Mesa Oliver (ESP)
420 (doppio femminile)
Oro: Danai Giannouli e Iakovina Kerkezou (GRE)
Argento: Nicola Sadler Keen e Sofia Cavaco Torres (ESP)
Bronzo: Zeynep Cacur e Zeynep Koy (TUR)
9° Margherita Pillan e Giulia Massari (ITA – Società Nautica Pietas Julia)
29er (doppio maschile/mix)
Oro: Ewa Lewandowska e Krzysztof Krolik (POL)
Argento: Finian Morris e Charlie Gran (GBR)
Bronzo: Jocelyn Le Goff e Jules Vidor (FRA)
14° Giuseppe Montesano (ITA – Sirena Club Nautico Triestino) e Enrico Coslovich (ITA – Circolo della Vela Muggia)
29er (doppio femminile)
Oro: Alicja Dampc e Alicja Tutkowska (POL)
Argento: Una Heinila e Silja-Sophie Laukkanen (FIN)
Bronzo: Annie Sitzmann e Molly Bonham (USA)
9° Victoria Demurtas e Caroline Karlsen (ITA – Fraglia Vela Riva del Garda)
ILCA 6 (singolo femminile)
Oro: Maria Vittoria Arseni (ITA – Tognazzi Marine Village)
Argento: Hermione Ghicas (GRE)
Bronzo: Alina Shapovalova (UKR)
ILCA 6 (singolo maschile)
Oro: Antonio Pascali (ITA – Fraglia Vela Riva)
Argento: Hidde Schraffordt (NED)
Bronzo: Weka Bhanubandh (THA)
FormulaKite maschile
Oro: Lucas Fonseca (BRA)
Argento: Gian Andrea Stragiotti (SUI)
Bronzo: Neil De Jaham (FRA)
6° Giuseppe Paolillo (ITA – Club Nautico Rimini)
FormulaKite femminile
Oro: Maria Catalina Turienzo (ARG)
Argento: Meijing Xiao (CHN)
Bronzo: Derin Atakan (TUR)
(Italia assente in questa specialità)
NATIONS TROPHY
La classifica delle prime cinque nazioni:
1) ITALIA, 2) Francia; 3) Gran Bretagna; 4) USA; 5) Polonia (seguono 64 nazioni)