Vela, al Campionato Europeo Sportboat, argento per "Milù" una barca di Fiumicino
Agli Europei svoltisi in Grecia, l'equipaggio del CVF è secondo fra i Corinthians. Vittoria azzurra nella categoria overall con Never 2 late di Enrico Michel. Il team di Milù è composto: dall'armatore Andrea Pietrolucci, Giuseppe Toserone, Luigi Ravioli, Stefano Fiori e Alessandro Cardoni
Vela, Milù (CVF) in navigazione
(AGR) Assegnato ieri in Grecia il Campionato Europeo ORC Sportboat 2023. Ospitato dal Club Nautico Kalamaki. Cinque le prove disputate fra percorsi fra le boe e regate costiere su un tracciato di 26 miglia con condizioni meteo che nell’arco dei quattro giorni di evento hanno spaziato da aria molto leggera a brezze marine. In acqua anche il team del Circolo Velico Fiumicino “Milù” dell’armatore timoniere Andrea Pietrolucci che ha conquistato la medaglia d’argento con un vantaggio di sedici punti sul J-80 "Junior" dell’armatore greco Kostas Koufoudakis.
A bordo con Pietrolucci c'erano Giuseppe Tesorone, Luigi Ravioli, Stefano Flori e Alessandro Cardoni: il team di Milù ha condotto bene la regata sin dall'inizio, con piazzamenti regolari che le hanno permesso di mantenere sempre una posizione da podio e chiudere ad appena 2,5 dai vincitori, e mantenendo un buon distacco dai greci di "Junior". “Abbiamo avuto una varietà di condizioni – ha detto Pietrolucci – che ci hanno permesso di testare la barca e raffinare le dinamiche dell’equipaggio sia nelle regate lunghe che sui percorsi a bastone”.
Vittoria nella categoria per il J24-Evniki dell’armatore-timoniere Vasilis Gougiotis, anche lui greco. Nella categoria assoluta, il titolo europeo è andato al team italiano del Melges 24 Never 2 late di Enrico Michel, timonato da Manu Hens e con a bordo Antonia Contin, Stefano Longhi e Paolo Lambertenghi. Per il team di Enrico Michel la regata è iniziata nel migliore dei modi, con un primo posto alla prima prova disputata, al quale sono seguiti tre secondi e un sesto nelle regate successive. Prossima edizione nelle acque spagnole di Valencia.
foto archivio AGR