Pallanuoto, serie A1, SIS Roma sconfitta 10-7 dall'Orizzonte Catania nel big-match, resta al secondo posto
Marco Capanna: Il Catania ha fatto meglio di noi , ha giocato con grande determinazione e molto forte fisicamente , facendo più movimento di noi . Peccato, poteva andare diversamente...Abbiamo fatto una stagione regolare, tra i protagonisti, ma non da primo posto. Ora i play off


SIS Roma Olimpia Sesena in azione
(AGR) Nel penultimo match della regular season del campionato di serie A1 di pallanuoto la SIS Roma viene sconfitta (10-7) nel big match di Catania dall’Orizzonte, ma resta saldamente al secondo posto, posizione che la qualifica ai play off.L’ultima partita della regular season, in programma sabato prossimo vedrà le romane impegnate contro il fanalino di coda del Vela Ancona.A Catania è stata una SIS a corrente alternata, nella prima frazione di gara ha sorpreso le siciliane, chiudendo il primo tempo in vantaggio per 2-1: gol lampo di Agnese Cocchiere e raddoppio della solita Chiara Ranalli, nel finale Leone dimezzava lo svantaggio per il Catania.
Nel secondo e terzo tempo la SIS non riusciva a reagire al ritorno prepotente del team siciliano, nonostante una grande parata di Olimpia Sesena che dopo 42” ha annullato un tiro di rigore di Halligan, le siciliane si impadronivano del bandolo del gioco e ribaltavano l’andamento della gara, aggiudicandosi (3-1) il secondo tempo e passando in vantaggio sul 4-3 a metà gara.
Le ragazze di Capanna si aggiudicavano (3-2) il quarto tempo, con le siciliane che trasformavano due rigori e si mantenevano a +3 sulle romane.
Il coach Marco Capanna: “Non è stata la nostra partita migliore. La squadra è stata impacciata, lenta e a tratti passiva. Il Catania ha fatto meglio di noi: ha giocato con grande determinazione e molto forte fisicamente creando più movimento. Poteva andare diversamente anche perché abbiamo giocato meglio, stando in condizioni peggiori, in altre partite durante la stagione. Purtroppo abbiamo avuto poche idee ed abbiamo messo poca qualità. Abbiamo commesso troppe scelte sbagliate nella prima parte di attacco e troppi errori, soprattutto individuali, in difesa.
Abbiamo fatto - continua Capanna nella sua disamina - ad oggi una buona stagione regolare, sempre tra le squadre protagoniste in Campionato, in Coppa Italia (che abbiamo vinto) ed in Champions League ma, evidentemente, non da primo posto per i play off.
Ora torniamo a Roma, ci sarà un collegiale della nazionale, e sabato prossimo dobbiamo fare risultato con l’Ancona e confermarci secondi in regular season che considero un buon piazzamento in chiave play off e che, tra l’altro, darebbe accesso alla prossima Champions che sarà riservata alle prime 4 squadre italiane”.
TABELLINO
L'EKIPE ORIZZONTE CATANIA - SIS ROMA
10-7
(1-2; 3-1; 4-1; 2-3)
L'EKIPE ORIZZONTE: L. Celona, B. Halligan 2, T. Di Mario, G. Viacava 1, M. Giuffrida, D. Bettini, C. Andrews 4, C. Tabani, G. Gagliardi 1, E. Hardy 1, A. Longo, M. Leone 1, G. Condorelli, R. Jutte. All. Miceli
SIS ROMA: O. Sesena, E. Zaplatina, A. Gual Rovirosa, A. Aprea, C. Ranalli 2, I. Chiappini, D. Picozzi 1, L. Di Claudio, L. Papi 1, S. Centanni 1, A. Cocchiere 2, S. Carosi, G. Bottiglieri, G. Aprea. All. Capanna
Arbitri: Piano e Ferrari
Superiorità numeriche: L'Ekipe Orizzonte 1/8 + 3 rigori (uno fallito) e SIS Roma 5/14
Note: Uscite per limite di falli Bettini (O) nel terzo tempo e Jutte (O) nel quarto tempo. Sesena (S) para un rigore ad Halligan a 42" del secondo tempo sul risultato di 1-2. Spettatori: 100 circa.