Pallanuoto femminile, SIS Roma v.campione d'Italia juniores, grande festa ad Avezzano
Marco Capanna : “Siamo vice-campioni d’Italia ed i meriti sono di tutti, delle ragazze, del settore tecnico e della società che ha creduto nella politica di puntare sul settore giovanile. L’obiettivo è quello di far diventare queste ragazze un’ossatura e non una “cornice” per la prima squadra”.
La formazione juniores della SIS Roma pallanuoto
(AGR) La SIS Roma protagonista assoluta alle finali juniores di Avezzano. Il team romano ha sfiorato la grande impresa nella finale di domenica14 luglio con l’Unione Sportiva Locatelli di Genova ma alla fine deve accontentarsi del secondo posto, cedendo alle liguri (12-7) solo nell’ultimo quarto dopo un’incredibile rimonta nel terzo tempo.
“Il risultato ottenuto è merito di un lavoro di squadra, dirigenti ed allenatore. - ha detto il presidente del sodalizio giallorosso Flavio Giustolisi, visibilmente soddisfatto di una stagione impreziosita dalla Coppa Italia, il terzo posto in campionato ed ora questo titolo di v. campioni d’Italia juniores – E’ un gruppo che rappresenta il futuro della SIS Roma e che sarà ben rappresentato in prima squadra. Abbiamo scelto di puntare sui giovani ed i risultati conseguiti ci stanno dando ragione e danno forza a questa scelta di continuare nella politica di giocare con le giovani del nostro vivaio. Sono soddisfatto del risultato conseguito, i miei complimenti vanno alle ragazze ed allo staff tecnico”.
”Siamo soddisfatti ed orgogliosi di quanto è stato fatto e del comportamento della nostra juniores che ha in rosa due sole atlete classe 2005 – afferma il coach Marco Capanna – Siamo Vice Campioni d’Italia ed i meriti sono di tutti, delle ragazze, del settore tecnico e della società che ha creduto nella politica di puntare sul settore giovanile. L’obiettivo è quello di far diventare queste ragazze un’ossatura e non una “cornice” per la prima squadra. Voglio ringraziare, in primis, il Presidente Flavio Giustolisi per questo risultato che è frutto di un investimento sia finanziario, con una seconda squadra in A2, che di tempo, dando a queste giocatrici la possibilità di maturare preziosa esperienza e di crescere rapidamente. Un elogio speciale al Dirigente Gabriele Giustolisi per il prezioso lavoro svolto sia dietro le quinte che in prima fila crescendo moltissimo in un ruolo delicato. Poi, va sottolineato il lavoro di Federico D’Urso, da un anno con lo staff tecnico e già un prezioso punto di riferimento, Danilo Di Zazzo per il suo impegno con tutte le giovanili ed il preparatore atletico Andrea Mizzon.
E’ stata una stagione lunga ed impegnativa che ha dato risultati probanti, sui quali, abbiamo già impostato la prossima stagione. Devo dire – continua Capanna - che il Locatelli ha meritato lo scudetto, era la squadra favorita ma abbiamo dimostrato di essere all’altezza di questa sfida. Siamo stati bravi a mascherare i nostri limiti di esperienza e ad esaltare le qualità di queste ragazze. Dopo un primo tempo in equilibrio, abbiamo avuto un sbandamento nel secondo tempo, rimontando nel terzo fino ad 8-7 e spaventando le liguri.
Poi la fatica dei tanti impegni susseguitesi nei tre giorni si è fatta sentire e la maggiore qualità del Locatelli è venuta fuori (12-7 il risultato finale), ma sono soddisfatto ugualmente di come è andata, non dobbiamo scordarci che avevamo di fronte una squadra la quale aveva disputato (pur retrocedendo in A2) il campionato di serie A1 e le nostre ragazze erano sotto età mediamente di un paio d’anni.”
Le finali di Avezzano hanno avuto inizio lo scorso 11 luglio per concludersi domenica 14 luglio alle 14. Per la SIS Roma è stata subito una partenza in salita, battendo prima nella fase a gironi la juniores dell’Ekipe Orizzonte Catania (14-11), poi il 12 luglio il Plebiscito Padova (12-10) ed il Como (11-4). Nei quarti di finali, il 13 luglio, la SIS superava di slancio il Brescia 14-9 ed in semifinale il Bogliasco per 8-7.
In finale, partiva forte il Locatelli che chiudeva il primo tempo in vantaggio per 3-2, nel secondo dava l’impressione di chiudere la partita con un perentorio 4-1. Nel terzo tempo l’orgoglio della SIS Roma si faceva sentire e le ragazze di Capanna tornavano sotto, restituendo il 4-1 alle liguri. Poi, il calo e la fine di un sogno che è solo rimandato. Olimpia Sesena, infine, è stata premiata come miglior portiere del torneo.
LA ROSA SIS ROMA JUNIORES
Olimpia SESENA, Ilaria CAPASSO, Camilla FONTANA, Sofia ROSSI, Sofia BARROTTA
Benedetta NARDELLI, Ginevra APREA, Elena ROMEO, Lavinia PAPI , Andreacarola APREA
Dalila DI GIACOMANTONIO, Martina ABRIZI, Carlotta LIOFREDI, Sophia TROIANI, Mariasole SANCAMILLO