Pallanuoto, derby di Coppa Italia, la SIS Roma affronta la Lazio
Marco Capanna: “E’ un buon test che vogliamo vincere per partire bene anche in Coppa Italia. Giocheremo dopo il viaggio ed è sempre un’incognita ed in un derby, lo sappiamo, può succedere di tutto ma siamo fiduciosi e sopratutto vogliamo confermare quanto di buono fatto vedere in Ungheria”.
SIS Roma azioni di gioco
(AGR) Il primo “derby” romano di pallanuoto femminile si giocherà a Padova, nel corso del torneo di qualificazione alla seconda fase della Coppa Italia. L’appuntamento è per domani sera, 11 ottobre, alle 18,30 per la sfida tra la Lazio, neopromossa in serie A1 e la SIS Roma, detentrice della Coppa Italia.
Dopo la qualificazione alla seconda fase della Champions League la SIS Roma si prepara, dunque, al secondo grande appuntamento della stagione agonista, la Coppa Italia che la vede inserita, assieme a Lazio, Bogliasco e Brizz, con le padrone di casa del Plebiscito Padova, seconda in Campionato nella passata stagione (la SIS è arrivata terza), sconfitta però nello scontro diretto dalle romane proprio nella finale di Coppa. Una sfida dai grandi contenuti tecnici, sopratutto in vista del campionato di serie A1, che il prossimo 2 novembre a Roma, rimetterà difronte le due formazioni.
Per la SIS saranno altre quattro partite in due giorni che sommate alle fatiche di Champions portano ad otto gare in due settimane gli impegni della squadra giallorossa. “Dobbiamo migliorare la condizione atletica – ha ricordato il tecnico Capanna – e concentrarci sugli errori commessi per evitare di sbagliare di nuovo, dobbiamo mettere in acqua maggiore attenzione ed evitare le ingenuità che ad Eger abbiamo visto, la Coppa Italia è un test di livello che dobbiamo sfruttare al meglio. Ogni partita porta nuovi dati tecnici e sensazioni che servono per migliorare ed acquisire convinzione, direi che in questa fase sono preziosissime e la SIS punta a confermare anche a Padova quanto di buono già evidenziato ad Eger, ma serve la massima attenzione, a partire dal derby con la Lazio, serve dare un segnale forte anche in campo nazionale”.
Sabato 19 ottobre esordio ufficiale delle romane in Campionato a Cosenza ed il 23 ottobre prima partita casalinga della stagione al Centro FIN “Freccia Rossa” di Ostia con il Brizz Catania. Subito dopo torna la Champions league con la prima trasferta della seconda fase a gironi che prevede incontri di andata e ritorno. Il 26 ottobre è infatti prevista la prima partita del girone C per le romane a Donk, il 9 novembre a Roma con l’Alimos ed il 23 ad Atene con l’Olympiakos.