Ostia, Mondiali Skateboarding, finali nel fine settimana
Conto alla rovescia per le finali del Skateboarding Park 2023 che assegnerà i titoli e punti preziosi per la qualificazione Olimpica a Parigi 2024. Oltre 200 gli atleti in gara in rappresentanza di 38 paesi.
(AGR) I Campionati mondiali di Skateboarding Park 2023, competizioni valide anche come tappa di qualificazione olimpica verso Paris 2024, iniziati lunedì scorso, sono ospitati nel rinnovato e modernissimo Skatepark di Ostia. Dopo la terza edizione del World Skateboarding Tour Street di giugno allo skatepark del Colle Oppio, la città di Roma ha consacrato il ruolo di capitale mondiale dello Skateboarding, ospitando i migliori skater del mondo che si stanno dando battaglia nell’impianto di Ostia ponente. Intanto, è iniziato il conto alla rovescia per le finali, oggi si sono concluse le eliminatorie e domani avranno inizio le semifinali ed a seguire, domenica 8 ottobre, c’è grande attesa per le sfide conclusive di questo mondiale.
La struttura di Ostia è stata ristrutturata secondo i più evoluti standard agonistici e criteri omologativi e trasformata in un vero e proprio tempio dello sport, tra i più belli e spettacolari del mondo, diventando un punto di riferimento per tutti i giovani del territorio ed arena per i più grandi appuntamenti internazionali dello Skateboarding. Un intervento urbanistico e sociale che ha visto il recupero e la riqualificazione di una zona ad alto degrado del X municipio.
I Mondiali saranno il preludio ad un grande 2024, con Roma ideale terreno di competizione per i Campionati mondiali olimpici di Skateboarding Street e Park nell’ambito dei World Skate Games Italia ‘24 assegnati al nostro Paese.
Le Gare
Sebbene i requisiti di ogni disciplina di skateboard siano diversi, la premessa delle gare è sostanzialmente la stessa: gli atleti devono eseguire i loro tricks (figure) migliori, seguendo particolari criteri, tra cui la difficoltà, la velocità, l’esecuzione e lo stile.La gara nella disciplina si svolge su un percorso all’interno della bowl dove sono presenti diversi ostacoli, sfruttati dagli atleti per prendere velocità e slancio ed eseguire le acrobazie in aria.
foto archivio AGR lo skate park di Ostia