Divertito allo stato puro "Rafting"
Il primo centro Rafting nasce negli Stati Uniti nel 1950 ed è subito un successo.
Rafting nel fiume Noce
(AGR) Con il termine Rafting si definisce una ascesa fluviale con un particolare gommone inaffondabile e autosvuotante .
Nel 1959 in America all'interno del Parco Nazionale del Gran Teton nasce il primo centro Rafting dove vennero utilizzati enormi gommoni della seconda guerra mondiale di dimensioni di due metri e mezzo per otto.
In Europa approda nel 1982 in Francia ancora oggi considerata la più importante nazione Europea per il Rafting.
In Italia è praticabile in diverse regioni, al nord una delle più importanti si trova in Trentino e precisamente in Val di Sole con l'ascesa del fiume Noce.
Fiume Noce
Al centro Italia degno di nota è quello sul fiume Corno e Nera in Umbria.
Al sud Italia sul fiume Lao in Calabria.
Nel 2010 è stata riconosciuta dal CONI come disciplina sportiva associata alla Federazione Italiana Canoa e Kayak.
Preparazione delle imbarcazioni
Lo sport è praticabile da un'età minima di 6 anni, dove i bambini che si avvicinano a questo sport, potranno effettuare ascese fluviale di lieve entità.
Nei centri riconosciuti è possibile effettuare una prima prova per avvicinarsi a tale sport dove il personale esperto insegnerà ai partecipanti le norme basilari dall'utilizzo dell'equipaggiamento a quello della pagaia
Utilizzo della pagaia
per terminare al corretto comportamento sull' imbarcazione .
Comportamento sull'imbarcazione
Questi principi basilari sono indispensabili per la prima uscita che sicuramente sarà emozionante e indimenticabile sia per i bambini che per gli adulti.