Beach Volley, il Lazio brilla nell'U.20 maschile, la coppia Gabriel Marini Da Costa-Iurisci conquista l'oro
Lazio in grande evidenza nel campionato italiano under 20 di beach volley di Bellaria con la vittoria della coppia Gabriel Marini-Da Costa. Ad impreziosire il risultato, al campionato italiano U20 di beach volley, è arrivato anche il bronzo di un'altra coppia laziale. Filippo Funari e Francesco Peri
Marini Da Costa con Iurisci con Lupo e Zaytsev
(AGR) Gabriel Marini Da Costa è salito di nuovo sul gradino più alto del podio. Dopo il titolo U16, il giovane, in forza alla Marino Pallavolo, si è laureato campione d'Italia Under 20 di beach volley. In quel di Bellaria-Igea Marina, Gabriel Marini Da Costa e Matteo Iurisci si sono imposti in maniera netta nella finale contro la coppia Piovan-Marchesan: 2-0 (21-16; 21-19) in poco più di mezz'ora. Questo risultato ha permesso alla coppia di staccare il pass per il Campionato Italiano Assoluto, iniziato oggi, venerdì 6 settembre.
Marini Da Costa e Iurisci si stanno confrontando con giocatori di livello assoluto e, già questa mattina, hanno affrontato una delle coppie più blasonate del panorama, quella formata da Lupo-Zaytsev. I neocampioni U20 sono riusciti a dar filo da torcere ai 2 fenomeni, ma, alla fine, hanno ceduto il passo.
"Abbiamo preparato il Campionato in poco tempo, a causa dei diversi impegni estivi. Però, ci eravamo allenati per puntare alla vittoria e, nel corso del torneo, ci siamo resi conto di potercela fare. Tra l'altro, è il primo anno che gioco insieme a Matteo, anche se ci conosciamo da 3 stagioni. Io battevo lui e viceversa, finché quest'anno non abbiamo deciso di stare dalla stessa parte della rete. Ci siamo allenati a Pescara, da giugno circa. Giocheremo nel pomeriggio, alle 16. Siamo pronti e adesso puntiamo a divertirci" ha spiegato Gabriel. "Non abbiamo alcun peso sulle spalle e vediamo come va".
Ad esprimere tutto il proprio orgoglio è stata anche Roberta Marini, mamma di Gabriel e giocatrice di livello assoluto sia su sabbia che indoor: "E' una grande soddisfazione per una mamma. Tra l'altro, anche mia figlia Vittoria ha partecipato alla competizione. Sono veramente orgogliosa di come si sta comportando Gabriel. Sono fiera del rispetto che mostra verso gli altri atleti e anche per il livello tecnico che ha espresso. Poi, il podio dell'Under 20 era per metà proveniente dalla Regione Lazio e da allenatrice sono molto contenta per il mio sport".
"Sono rimasto stupito sia per il livello tecnico - ha dichiarato Daniele Lupo, che conosce Gabriel da tanti anni - che per il rispetto che c'è in campo. Devo fare loro i complimenti. Adesso si va avanti, ma io tifo Gabriel con tutto il mio cuore e spero di ritrovarli. Anche se dovessero perdere, li aspetto al World Tour, hanno un bel potenziale. E' un augurio che gli faccio".
Il terzo posto di Filippo Funari e Francesco Peri Ad impreziosire il risultato, al campionato italiano U20 di beach volley, è arrivato anche il bronzo di un'altra coppia laziale. Filippo Funari e Francesco Peri, infatti, hanno superato il duo Zanatta-Argilagos, in un match al cardiopalma, conclusosi per 2-1 (19-21; 21-16; 15-12). Funari-Peri hanno mantenuto alta la concentrazione e hanno ribaltato l'esito di una partita che non era cominciata nel migliore dei modi. Purtroppo, il sorteggio ha impedito una finale per ¾ laziale. Infatti, Marini Da Costa-Iurisci e Funari-Peri si sono ritrovati nella stessa metà di tabellone e questo li ha obbligati a scontrarsi nella semifinale.Insomma, dall'Emilia Romagna sono arrivate tantissime soddisfazioni per il beach volley laziale, un movimento che si è mostrato in grande forma, a livello giovanile e non solo.