Vela, partito il conto alla rovescia per la 500 miglia
A Caorle è oramai tutto pronto per la regata "Cinquecento Trofeo Pellegrini" il porto peschereccio si è riempito di vele. Come ogni anno, da quasi cinquant’anni, l’emozione dei partecipanti è palpabile in attesa della partenza di questa storica e impegnativa regata, la prima X2 del Mediterraneo
Le barche ormeggiate in banchina prima della partenza ph credit A. Carloni/CNSM
(AGR) La Cinquecento Trofeo Pellegrini organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita in collaborazione con il Comune di Caorle e la Darsena dell’Orologio, è pronta ad animare il salotto della città.Come ogni anno, da quasi cinquant’anni, l’emozione che circonda la partenza di questa storica e impegnativa regata, la prima X2 del Mediterraneo, è palpabile sia tra chi sta ultimando i preparativi alla barca, sia tra chi si appresta a vivere lo spettacolo a terra, che avrà come centro il Porto Peschereccio, dove l’ospitalità della città e la sua forte vocazione turistica faranno sentire tutti al centro di un evento non solo velico.
La regata, valida per il Campionato Italiano Offshore FIV con coefficiente 3.0, vedrà al via una trentina di imbarcazioni provenienti da Italia, Austria, Germania, Slovenia e Croazia, impegnate nel percorso di cinquecento miglia marine da Caorle alle Isole Tremiti passando per Sansego.
Nella categoria X2, saranno al via in qualità di defender i vincitori della 500x2 2021 Massimo Juris e Pietro Luciani con la nuova barca Colombre, JPK 10.80 con il quale hanno da poco vinto la Regata dei Tre Golfi.
Ritorna a Caorle dopo molti anni di assenza Stefano Raspadori in coppia con Marco Bianchini su Karnak, Class 40 che nel 2021 ha visto la prima edizione della Round Italy.
Debutto in X2 per Stefano Longhi e Francesco Manzin sul Millenium 40 Sayonara II, che troveranno a sfidarli numerosi habituè come Tokio di Massimo Minozzi-Fabio Schaffer, vincitori 2021 del Campionato Italiano Offshore classe D, Sonia di Gianluca Celeprin-Enrico Stievano, Angi di Salvatore Merolla-Pietro Guglielminetti, Demon-X di Nicola Borgatello-Silvio Sambo, Keira di Gianluca Caregnato-Roberto Mattiuzzo e i multiscafi austriaci.
Tra gli scafi più piccoli, il Seascape 27 Canopus degli austriaci Martin Reiner-Florian Schuster, il Pogo 30 Angelo dei triestini Federico d’Amico-Edoardo Giannessi e il proto Mr. Hyde dei riminesi Marco Rusticali-Riccardo Rossi.
Nella categoria XTutti, al via numerosi protagonisti della recente La Duecento, come il vincitore ORC Overall Harahel, GS40 timonato dall’esperto meteo Andrea Boscolo, Blu III del pesarese Andrea Mancini, i Solaris 36 Columbia di Nicola Zottele e Lo Rè di Matteo Forni, l’imbarcazione slovena Martini Idrija di Andrej Jereb e per la prima volta il Class 40 Talanta dell’austriaco Michael Pühse.
Non mancheranno scafi più datati ma sempre competitivi come lo Ior Super Atax di Marco Bertozzi, che da il nome anche ad un trofeo in palio per la classe XTutti, Actinias di Roberto De March, Princesse di Marino Schiavato e Sheherazade di Nevio Zagaria con il suo equipaggio che ogni anno si riunisce per la regata da ogni angolo del mondo.
“La Cinquecento è un evento speciale per tutti noi del Circolo Nautico Santa Margherita” così il Presidente CNSM Gian Alberto Marcorin “è parte della nostra storia e siamo felici di ritrovare ogni anno nuovi equipaggi che scelgono questa sfida. Una regata d’altura porta emozioni difficilmente dimenticabili, in particolare a La Cinquecento, tagliare il traguardo, primi o ultimi, dopo aver vissuto tante miglia in condizioni diverse, è sempre una soddisfazione.”
Per conoscere le condizioni meteo di questa edizione gli equipaggi dovranno attendere il Briefing Meteo e Tecnico di venerdì 27 maggio in Piazza Matteotti. Andrea Boscolo di Meteo Sport analizzerà le condizioni per l’area adriatica e insieme al Presidente del Comitato di Regata Giancarlo Crevatin, darà tutte le informazioni ai partecipanti.
La Cinquecento 2022 è organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita con il supporto del Title Sponsor Pellegrini Gruppo, azienda all’avanguardia nell’edilizia di qualità e dai Partner Cantina Colli del Soligo, Murphy&Nye, Antal, Upwind by Aurora, Wind Design, Venezianico, OM Ravenna, Dial Bevande, Birra Castello, I Pescaori, Trim. Il programma dell’edizione numero quarantotto si aprirà venerdì 27 maggio alle ore 18.30 con lo Skippers Meeting, per proseguire poi nell’adiacente Porto Peschereccio.
Il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine alle ore 19.30 darà il via alla manifestazione “Gusta La Cinquecento”, che comprende uno show cooking con lo chef David Perissinotto e una gara di cucina che vedrà coinvolti gli skipper insieme agli chef di Caorle nella preparazione di un piatto, che avrà come protagonista il rinomato pesce pescato nelle località veneta e un cocktail in abbinamento.
Venerdì 3 giugno al rientro in Porto, i partecipanti troveranno ad accoglierli due interessanti eventi. Nella suggestiva Piazza Vescovado, presso il Centro Civico alle ore 19.00 ci sarà l’inaugurazione della mostra del pittore Eugenio Giaccone “Scopri La Cinquecento regata nei colori” che proseguirà fino a domenica.
La stessa piazza, all’ombra del millenario campanile circolare, ospiterà alle ore 21.00 il Comandante Gianfranco Bacchi che presenterà il suo libro “Il punto più alto. Sulla rotta di un sogno al comando dell’Amerigo Vespucci” nell’ambito dell’iniziativa “Leggi La Cinquecento”.La Cinquecento Trofeo Pellegrini 2022 si concluderà sabato 4 giugno con le premiazioni in Piazza Matteotti a Caorle, insieme a quelle de La Duecento, seguite da un concerto degli Aglio Olio e Swing aperto al pubblico.
FOTO edizione 2021: A. Carloni/CNSM