Regione Lazio, via libera alla legge per l'introduzione dello psico-oncologo nella cura del cancro
Michela Califano (Pd Lazio): con la nuova legge sarà possibile affiancare agli oncologici tradizionali la figura dello psico-oncologo all’interno delle strutture ospedaliere. Nel Lazio facciamo un ulteriore passo verso quel modello di sanità al quale lavoriamo ormai da oltre 4 anni.
medico foto pixabay
(AGR) "Affiancare agli oncologici tradizionali la figura dello psico-oncologo all’interno delle strutture ospedaliere. Nel Lazio facciamo un ulteriore passo verso quel modello di sanità al quale lavoriamo ormai da oltre 4 anni. - afferma Michela Califano (Pd Lazio) - Con l’approvazione all’unanimità della legge sull'attivazione del servizio di psico-oncologia avviamo un nuovo metodo di cura contro il cancro nei nostri ospedali.
Da oggi infatti ci occuperemo anche delle ricadute psicologiche e sociali del paziente, della sua famiglia e di tutta l’equipe medica e sanitaria, facendone parte integrante della strategia terapeutica. Un cammino che inizierà dalla diagnosi per tutto il percorso terapeutico. Una legge importantissima, di cui il primo firmatario è il collega Loreto Marcelli, che ho immediatamente sottoscritto e appoggiato e che rappresenta un altro tassello di un mosaico fondamentale per fare del Lazio una Regione capofila anche dal punto di vista sanitario e sociale".