Regione Lazio, 1,2 miliardi di euro per la sanità, riapertura del San Giacomo, ospedale di comunità a Fiumicino
Nello specifico si tratta di una spesa globale di un miliardo e 171 milioni di euro per l’investimento complessivo. Fondi che arrivano da risorse statali già stanziate, ma non impegnate: 633 milioni erano in attesa di un Accordo di Programma con il ministero ed altri 537 milioni da programmare.
(AGR) Fiumicino avrà il suo ospedale. La realizzazione è inserita nella scheda tecnica acclusa agli interventi da realizzare in regione. Sei pagine in cui sono stati riassunti i 37 interventi annunciati per potenziare la sanità del Lazio e programmati dalla Regione per quasi 1,2 miliardi di euro. La Giunta regionale del Lazio ha approvato l’aggiornamento del Piano di investimenti in edilizia sanitaria. Il piano è stato presentato ufficialmente ieri dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca
Nello specifico si tratta di una spesa globale di un miliardo e 171 milioni di euro per l’investimento complessivo. Fondi che arrivano da risorse statali già stanziate, ma non ancora impegnate: 633 milioni di euro, ad esempio, erano in attesa di un Accordo di Programma con il ministero della Salute, mentre altri 537 milioni di euro risultavano ancora da programmare.
- la riapertura del San Giacomo (125 milioni di euro) che ospiterà un ospedale di comunità, Rsa e lungodegenza;
- l’adeguamento antincendio di Asl e ospedali per un investimento di complessivi 375 milioni; - l’adeguamento antisismico dei presidi ospedalieri in zona sismica 2 per complessivi 335 milioni di euro.
I restanti fondi saranno utilizzati per lo più, per procedere all’innovazione delle tecnologie sanitarie ed all’acquisto di nuove attrezzature e arredi, i lavori di ampliamento e la realizzazione di nuovi servizi e il completamento degli Ospedali di Comunità non finanziati dal PNRR
“La conferma dello stanziamento di 6.5 milioni di euro per il nuovo ospedale di comunità a Fiumicino, annunciato ieri dal Presidente Rocca, ci dà ragione. - ha detto Michela Califano, consigliera regionale Pd Lazio - Significa che la nostra idea di sanità territoriale andava nella direzione giusta. L’ampliamento e il potenziamento del nucleo di cure primarie di via Coni Zugna e la sua trasformazione in struttura sanitaria di ricovero all’interno della rete di assistenza territoriale, era un progetto che era stato portato avanti insieme al Presidente Zingaretti per ampliare i servizi sul territorio di Fiumicino.
Un piano che va di pari passo all’inaugurazione della Casa della Salute di Palidoro e al maxi investimento destinato al Grassi di Ostia. Felice e orgogliosa che l’iter possa continuare ad andare avanti. Vigileremo affinché i lavori possano partire quanto prima”.
Il presidente Rocca ianugurazione nuovo reparto ostetricia San Giovanni foto archivio AGR