La magnetoterapia a fianco degli atleti... ora anche in acqua
Luca Pizzini, vanto del nuoto italiano, ha scelto questo trattamento pratico e indolore per recuperare velocemente dopo un infortunio. Ma la magnetoterapia è amica di tutti gli sportivi, come i campioni scesi in acqua per la staffetta a beneficio dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Magnetoterapia in acqua iniziativa Nuotando con AmOre per AISM.
(AGR) Quando si tratta di sport, la magnetoterapia è la risposta giusta per rimettersi in forma in tempi rapidi. A terra, come nel caso dei centauri del Motorsport - vedi Jorge Lorenzo, Danilo Petrucci e Mattia Guadagnini - e anche in acqua.
I campioni della vasca che scelgono la magnetoterapia sono infatti sempre più numerosi. Lo ha fatto Luca Pizzini, pluricampione italiano e tre volte bronzo europeo nei 200 rana, che con il dispositivo Therapist di Amel Medical ha potuto rimettersi velocemente in forma dopo un infortunio al ginocchio. Oggi Pizzini usa il trattamento per rilassare i muscoli e sciogliere le tensioni prima di immergersi in acqua.
"La magnetoterapia è il trattamento amico di tutti gli sportivi" spiega Luigi Poli, Ceo di Amel Medical. "Con Therapist, il nostro dispositivo portatile, compatto e straordinariamente efficace, diversi atleti hanno ridotto i tempi di recupero dopo gli infortuni".
La magnetoterapia è indicata per gli atleti professionisti, ma anche per tutti gli appassionati di sport. L'ultima dimostrazione? Amel Medical, azienda leader nella produzione e distribuzione di dispositivi per magnetoterapia Made in Italy brevettati e scientificamente testati, ha infatti supportato l’iniziativa 12 Ore Nuotando con AmOre per AISM. La manifestazione, giunta alla nona edizione, è un'appassionante staffetta di nuoto endurance in cui tutti i partecipanti concorrono ad un obiettivo comune: la solidarietà a beneficio di AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
La kermesse sportiva si è svolta il 9 giugno e ha visto impegnate 18 squadre per una grande staffetta della durata di 12 ore. Alla manifestazione hanno partecipato nuotatori amatori, master e agonisti, senza limiti di età e senza divisioni dovute alla condizione fisica. Tutti sono scesi in acqua con un unico obiettivo: accendere i riflettori sulla sclerosi multipla e i disturbi associati a carico del sistema muscolo-scheletrico, facendo arrivare alle persone che ne soffrono positività e sostegno.
La magnetoterapia per la salute
Alleviare il dolore e accelerare la fase di ripresa: questo è il principale obiettivo della magnetoterapia, i cui benefici sono comprovati da innumerevoli studi scientifici.
In più la magnetoterapia non ha effetti collaterali ed è indicata per contrastare patologie quali fratture ossee e dolori muscolari.
Anche il rilassamento muscolare viene favorito dai Campi Magnetici Pulsati (CEMP): un'indicazione preziosa per affrontare meglio moltissime patologie e favorire la salute e le prestazioni degli atleti.
"Quando lo sport chiama, noi ci siamo" conclude Luigi Poli. "Ecco perché abbiamo sposato in pieno l'iniziativa organizzata dall’AISM, un appuntamento che ha espresso al massimo i valori di vitalità, resilienza e collaborazione tipici dello sport. Perché solo insieme si vince, qualsiasi sia la sfida".
Chi è Amel Medical
Amel Medical produce e distribuisce dispositivi per magnetoterapia Made in Italy brevettati e scientificamente testati. Porta la magnetoterapia professionale direttamente a casa delle persone, offrendo loro soluzioni terapeutiche ad alto contenuto tecnologico secondo la procedura di Gestione Qualità ISO 13485.
foto da comunicato stampa