Giornata del malato, l'assessora Barbara Funari fa visita gli ospiti di "Casa Nunzio"
L'assessore Funari incontra gli ospiti di Casa Nunzio, co-housing per persone in tutela al Sindaco di Roma. Si tratta di un progetto sperimentale e innovativo di convivenza dedicato a cittadini fragili che, non avendo sostegni familiari idonei, hanno bisogno di aiuti e di tutela
giornata del malato assessora Funari incontra ospiti Casa Nunzio
(AGR) In occasione della giornata mondiale del malato, l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale Barbara Funari ha fatto visita agli ospiti di Casa Nunzio, co-housing per persone in tutela al Sindaco di Roma Capitale, in zona Borghesiana.
Si tratta di un progetto sperimentale e innovativo di convivenza dedicato a cittadini fragili che, non avendo sostegni familiari idonei, hanno bisogno di aiuti e di tutela per cui è stato incaricato il Sindaco protempore di Roma Capitale. “La sfida, raccolta dall’Assessorato - ha spiegato l’Assessora Barbara Funari - è stimolare gli ospiti a raggiungere una loro autonomia recuperando una dimensione quotidiana del vivere, a partire dai piccoli gesti e attività. Conoscere le storie e le passioni dei 5 ospiti è stata, in questa giornata dedicata al malato, un’esperienza umana molto significativa. Case come questa rappresentano la risposta migliore per persone che vivono una situazione di forte isolamento sociale e per le quali bisogna trovare risposte adeguate, diverse dalle classiche residenze. Casa Nunzio è stata chiamata così proprio in ricordo di una persona sottoposta a tutela, che ha riscoperto poi la bellezza di una vita in un contesto familiare”.