Fiumicino, nasce la Consulta della disabilità
In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità l'assessore alle politiche sociali Alessandra Colonna annuncia: istituiremo sul tema, coinvolgendo le associazioni del terzo settore, una Consulta comunale
(AGR) "Oggi, 3 dicembre, è la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità. Questa ricorrenza è stata istituita dall’Onu nel 1981 con lo scopo di promuovere una maggiore sensibilizzazione all’importante tema della disabilità". Lo ricorda l'assessora alle Politiche sociali Alessandra Colonna."L'Onu per il 3 dicembre 2020 - aggiunge - ha proposto il tema 'Ricostruire meglio: verso un mondo post Covid-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile'. Un tema attuale e molto impegnativo, che deve portare tutti noi ad agire ogni giorno per creare un futuro senza ostacoli architettonici, culturali e sociali. Azioni atte a sostenere la piena inclusione delle persone, in cui si ponga maggiore attenzione a quelle con disabilità, in modo da ridurre ogni forma di discriminazione o violenza. Per questo motivo è necessario continuare a promuovere la Cultura dell’'Attenzione alla disabilità'".
"Sicuramente la Cultura da sola non basta, - prosegue Colonna - è necessario creare nuovi strumenti operativi che mettano al centro la persona. Progetti per una vera vita indipendente che non deve essere solo legata ai bisogni e alle necessità. A tal fine è indispensabile il coinvolgimento delle associazioni del Terzo settore. Ritengo necessario coinvolgere pienamente il Terzo settore nei tavoli tecnici e nelle decisioni mirate a rinnovare un welfare basato solo su un assistenzialismo ormai superato da tempo. Le associazioni hanno il reale quadro della situazione territoriale e sono convinta che sia necessario il loro supporto a dare risposte e soluzioni. Per questo ho in mente di Istituire la Consulta Comunale sulla Disabilità".