Arriva una nuova ricetta elettronica: uno strumento utile per medici e pazienti
Accordo tra Regione Lazio e FMMG
Ricetta DEM
(AGR) La ricetta elettronica dematerializzata, che è la versione elettronica della tradizionale ricetta rosa cartacea, è oramai diventata fondamentale per acquistare i farmaci, vista la sua importanza, è stata prorogata per tutto il 2024. Introdotta nel 2016, essa ha rappresentato una importante innovazione.
Peraltro, per la fine di febbraio, nella regione Lazio, sarà possibile utilizzare la ricetta elettronica dematerializzata anche per i farmaci non a carico del sistema sanitario nazionale, ovvero i farmaci di Fascia C. Tutto questo è stato reso possibile in virtù di un accordo sancito nei giorni scorsi tra la Fimmg (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) e Regione Lazio.
Si pensi ad esempio, al risparmio di tempo che il cittadino avrà, senza doversi recare periodicamente presso lo studio medico per ritirare la versione cartacea, o per coloro che hanno particolari difficoltà di deambulazione. Conseguentemente si avvertirà una sensibile riduzione anche dell’affluenza presso gli studi medici.