Rotary Club Ostia per il territorio: consegnato l'assegno all'ANPS per l'acquisto di un pulmino per disabili
Un fattivo contributo per l'acquisto di un pulmino per la mobilità dei disabili e degli anziani del territorio ostiense
RCOstia ANPS donazione
(AGR) Venerdì 26 gennaio 2024 nell'ambito della conviviale del Rotary Club Ostia e' stato consegnato dal Presidente Silvia Addesttri al Presidente dell' Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione Ostia (ANPS) Carmelo Macheda un assegno di euro 1.100,00, risultato della raccolta fondi che il Rotary Club Ostia ha effettuato nel mese di dicembre scorso.
Il progetto dell'Associazione Nazionale Polizia di Stato Sezione Ostia, è stato sostenuto dal Rotary Club Ostia proprio in funzione della territorialità, del supporto alla popolazione ostiense ritenendo che di fondo vi sia una grande valenza sociale perché in tal modo si sostengono i bisogni della collettività del territorio.
Nel secondo semestre del 2023 ha rilevato sul territorio ostiense, una serie di necessità da parte di anziani e disabili inerenti la mobilità sul territorio ma non solo, per soddisfare esigenze dovute a visite mediche, disbrigo di pratiche amministrative e perchè no, sostenere esami universitari ecc.
L'ANPS, alla luce di tali esigenze ha deciso pertano di voler acquistare un pulmino usato, attrezzato per il trasporto di anziani e di persone disabili, anche su sedia a rotelle, con la finalità di garantire la mobilità, l’integrazione sociale e la fruizione degli spazi e dei servizi territoriali ai cittadini con disabilità o con limitate capacità motorie.
Si tratta dunque di un servizio di natura socioassistenziale che pur rientrando nella tipologia di trasporto occasionale ricomprende gli spostamenti per le persone anziane e disabili, che solitamente non possono essere supportate neanche dai loro caregiver, a raggiungere i servizi e/o strutture pubbliche e private a carattere sociosanitario per effettuare visite mediche oppure il disbrigo di pratiche burocratiche-amministrative e l'acquisto di generi di prima necessità.
Inoltre, è previsto, nel servizio che ANPS vorrà/potrà erogare con la disponibilità di questo mezzo speciale, l'accompagnamento in luoghi ludico- ricreativi e di ritrovo magari anche a valle dell' organizzazione di iniziative di socializzazione e di turismo sociale.
L'ANPS continuerà la raccolta fondi per l'acquisto del pulmino speciale durante i prossimi mesi e l'auspicio è quello di poter raggiure a breve la somma necessaria per realizzare il progetto.
" Ringrazio tutti coloro privati e imprese che hanno reso possibile questo risultato per l'Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione di Ostia..." ha detto Silvia Addestri "... noi abbiamo creduto fin da subito in questo progetto e perciò contribuito molto volentieri e auspico vivamente che l'ANPS possa riuscire a breve, grazie al sostegno di cittadini e imprese, ad acquistare questo mezzo speciale che possa donare ad anziani e ai disabili un pò di normalità".