L’Associazione Culturale Clemente Riva presenta la 34esima Festa del Libro e della Lettura di Ostia: “Parole di Pace”
Dal 30 novembre al 1° dicembre, il Teatro della Parrocchia Santa Monica di Ostia ospita incontri con autori, mostre d’arte e fotografia, un albero dei Natalibri e un contest per celebrare la cultura e la pace
Festa del Libro Ostia, Parole di Pace
(AGR) Dal 30 novembre al 1° dicembre, il Teatro della Parrocchia Santa Monica di Ostia diventerà un crocevia di cultura, arte e solidarietà con la 34esima Festa del Libro e della Lettura. L'evento, intitolato “Parole di Pace”, celebra il potere della parola scritta come strumento di dialogo e speranza.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Culturale Clemente Riva, è un’occasione imperdibile per scoprire nuovi autori, partecipare a incontri letterari, e immergersi in un’atmosfera natalizia con mostre, performance e attività per tutte le età.
Sabato 30 novembre (ore 10-19)
Ore 15: Cerimonia di apertura con l’Albero dei Natalibri e il Presepe Africano, seguita dallo spazio esperienziale curato da Alessandro Testa.
Ore 16: Tavola rotonda con autori del calibro di Carlo Colasanti, Lisa Paternoste, Francesca Meucci, Andrea Contorni, Martina Marinelli, Roberta Sicolo, Anna Calabrò, Sonia Proietti, Laura Cialè, Sergio Mancini, Maria Rita Iacovoni, e Angelo Pellegrino.
Ore 19: Conclusione della prima giornata.
Domenica 1° dicembre (ore 10-19)
Ore 10-13: Incontro con scrittori e poeti come Stefano Reali, Angelo Pellegrino, Andrea Buccella, Mauro Di Giorgio, Massimo Mereu, Teresa Anna Coni, e Stefano Faraoni.
Ore 16: Dialogo con autori tra cui Angelo Polimeno Bottai, Francesca Gisotti, Cinzia Angela Seddone, Silvia Grossi, Roberto Maggi, Alessandro Pisegna, Agostino D’Antoni, Raffaele Del Re, Marisa Mignanelli, e Giuseppe Concilio.
Ore 19: Premiazione del contest fotografico "Fotografando", seguita dal tradizionale Bookmob per la Pace con brindisi e scambio di auguri natalizi.
Mostre Fotografiche e Artistiche: Per tutta la durata dell’evento, saranno visitabili:
La mostra fotografica con opere di Pino Rampolla, Cristiano Lollobrigida, Alessandro Lubrano, e Stefano Rugini.
La mostra d’arte con creazioni di Leonardo Bartolomucci, Aida Loreti, Tiziana Di Bartolomeo, Agostino D’Antoni, Salvatore Dattolo, e Francesca Gravante.
L’evento è curato da un team appassionato che include Ruggero Panigiani, Francesca Faiella, Cristiano Lollobrigida, Salvatore Dattolo, Sergio Ronci, Paola Mancurti, Alessandro Lubrano, Giusi Badalotti, e Gianni Maritati (direttore). Un ringraziamento speciale va a Giuliano Testa per il suo contributo.
La 34esima Festa del Libro e della Lettura di Ostia rappresenta un’occasione unica per immergersi nella letteratura, condividere momenti di riflessione e celebrare insieme i valori della pace e della solidarietà.