X Municipio servono nuove opere per la mitigazione del rischio idraulico, necessari i fondi del PNRR
Marco Possanzini, Presidente Commissione Speciale PNRR Municipio X: "Piogge intense saranno più frequenti, dobbiamo aver ben presente questa condizione perché i cambiamenti climatici in atto non sono un'opinione ma rappresentano una realtà con cui dobbiamo fare i conti. Servono nuove opere idraulich
(AGR) "Cambiamenti climatici. Sempre più frequentemente ci troveremo a far fronte ad eventi meteorologici estremi. Questo è un fatto ineludibile. - afferma Marco Possanzini, consigliere municipale del X - Tanto per fare un esempio: i dati delle stazioni meteo di Ostia Baleniere e di Fiumicino Isola Sacra ci dicono che sono caduti, fra le 12.00 e le 15.00 del 16 Ottobre, 177 mm di pioggia sul litorale, con particolare intensità nel quadrante di Ostia Ponente. Considerando che nelle aree oggetto del rilevamento cadono mediamente 122 mm di pioggia nell'intero mese di Ottobre, ben si comprende la gravità del fenomeno meteorologico che ci ha colpiti. Rispetto alla pioggia abbattuta sul litorale romano, Ostia Ponente in particolare, non dimentichiamo mai che il nostro sistema di drenaggio delle acque meteoriche si basa sulla dispersione a terra delle piogge, quindi il fattore tempo non è irrilevante quando l'infrastruttura drenante è a dispersione.
Purtroppo queste piogge intense saranno sempre più frequenti, dobbiamo aver ben presente questa condizione perché i cambiamenti climatici in atto non sono un'opinione ma rappresentano una realtà con cui dobbiamo fare i conti. Che fare? servono nuove opere idrauliche per la mitigazione del rischio, su questo non si discute. Con le risorse a disposizione riusciremo a finanziare nuove trincee drenanti ad Ostia Levante e Ponente, si realizzeranno opere di mitigazione del rischio nell'entroterra del Municipio X ma ciò che colpisce duro come un maglio, soprattutto dopo gli eventi meteo che ci hanno travolti, è che fra i tagli al PNRR proposti dal Governo Meloni c'è il taglio di "un miliardo e trecento milioni di euro" relativo alle “misure per la gestione del rischio di alluvione e per la riduzione del rischio idrogeologico”.
foto archivio AGR allagamenti