X Municipio, derattizzazioni in corso in due scuole, proteste del M5S
L’assessore Andrea Morelli:Durante l’estate in queste scuole la situazione è peggiorata a causa di lavori che sono stati eseguiti e che hanno provocato la presenza di topi. Sulla questione ha fatto una nota la stessa dirigente scolastica. Siamo intervenuti subito e contiamo di definire la situazione
(AGR) Un giorno di ritardo, forse due, ma la priorità è quella di mettere in sicurezza le scuole ed impedire che si debba sospendere le lezioni per procedere a bonifiche e derattizzazioni. Oggi, nella sala “Massimo Di Somma” si è affrontato il tema della presenza di topi in due scuole del territorio, “incidente” che ha comportato il rinvio dell’inizio dell’anno scolastico di 48 ore in due istituti.
“Abbiamo ricevuto segnalazioni da alcuni genitori delle scuole Mar dei Caraibi e Stella Polare, per i loro figli il primo giorno di scuola è stato rimandato, a causa della disinfestazione e derattizzazione dovuta alla presenza di topi. - denuncia il M5S del X Municipio - L’informativa era stata data dal dirigente scolastico con la pubblicazione sul sito della scuola fin dal 7 settembre, comunicando che gli interventi di derattizzazione sarebbero stati eseguiti nelle giornate di martedì 12 e mercoledì 13 settembre, con inizio delle lezioni il 14 settembre.
Dalle risposte ricevute, le ipotesi sarebbero vere entrambe perché l’amministrazione ha evidenziato sia problemi con il personale addetto alle scuole sia che gli interventi in discussione richiedono un’azione più incisiva tanto da non escludersi il ripetersi della stessa situazione in altre scuole”.
L’assessore Andrea Morelli ha replicato: “Sono già intervenuto sull’argomento questa mattina in aula, fornendo tutte le spiegazioni necessarie. Durante l’estate in queste due scuole la situazione è peggiorata a causa di alcuni lavori che sono stati eseguiti e che hanno provocato la presenza di topi. Sulla questione ha fatto una nota la stessa dirigente scolastica. Siamo intervenuti subito e contiamo di definire la situazione senza ulteriori, futuri interventi di bonifica e derattizzazione”.
“È comunque importante – continua la nota del M5S - avere contezza della presenza dei fondi, dell’esecutività dell’appalto e del cronoprogramma delle derattizzazioni nelle scuole, considerato che parliamo di spesa corrente con prestazione da rendere entro fine anno”. Su questo punto l’assessore Andrea Morelli si è preso l’impegno di reperire ulteriori informazioni e di comunicarle in Consiglio, aggiungendo che gli interventi vengono eseguiti su chiamata e non con un cronoprogramma definito.