SILVIO ROSSIGNOLI: Keynote Speaker al Forum “SPACE & BLUE” per un Futuro Economico Integrato
Il Presidente di Federlazio presenta prospettive rivoluzionarie per l'Economia dello Spazio e del Mare in Italia
SILVIO ROSSIGNOLI Presidente di Federlazio
(AGR) Roma, Il Forum "Space&Blue: Economia dello Spazio e del Mare: interconnessioni Made in Italy" ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui il keynote speaker Silvio Rossignoli, esperto aerospaziale e Presidente di Federlazio. L'evento, tenutosi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha fornito uno sguardo approfondito sulle prospettive rivoluzionarie per l'economia italiana, focalizzandosi sugli ambiti dello spazio e del mare.
Il mercato dell'aerospazio in Italia è in crescita, con circa 300 imprese che contribuiscono a un fatturato annuo superiore ai 4 miliardi di euro. Secondo i dati dello Space Economy Report di Euroconsult, a livello mondiale, l'economia dello spazio è stimata a 464 miliardi di dollari nel 2022, con una previsione di superare i 737 miliardi di dollari entro un decennio.
Silvio Rossignoli, nel suo intervento, ha sottolineato l'opportunità unica offerta dalle capacità di ricerca del CNR, dall'impegno della Marina Militare, della Fondazione Leonardo e da altre realtà industriali. Questa collaborazione apre la strada a una nuova fase economica per l'Italia, che promuove nuove modalità di utilizzo delle risorse sottomarine, integrandole pienamente con le attività spaziali.
Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha confermato l'impegno del governo verso la promozione della Blue Economy, Space Economy e nuove tecnologie abilitanti. Guardando attentamente alla cantieristica, robotica marina, biotecnologie blu, energie rinnovabili marine e tecnologie sostenibili, il Ministro sottolinea il ruolo primario di tali settori per l'industria italiana.
Nello Musumeci, Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare
Anche il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci, si è espresso a favore di una strategia integrata. Riunendo il Comitato interministeriale per le politiche del mare, intende definire una bozza di piano strategico per consolidare il ruolo dell'Italia come leader nell'economia spaziale e marittima.
Il Forum "SPACE & BLUE" ha quindi gettato le basi per una nuova visione economica integrata, dove lo spazio e il mare collaborano per il progresso e la leadership industriale dell'Italia nel panorama internazionale.