Roma, più diritti agli animali, via libera all'istituzione del Garante
La nomina di un Garante integra il vigente Regolamento sulla tutela degli animali risalente al 2005 includendo i principi della normativa comunitaria, nazionale e regionale. Sarà fondamentale per il nuovo regolamento sulle botticelle che dopo settembre sarà presentato in aula
(AGR) “Roma Capitale avrà un Garante dei diritti degli animali. E’ quanto deliberato dall’Assemblea capitolina che, nella seduta di ieri, ha approvato una proposta di iniziativa dei Consiglieri delle Commissioni Ambiente e Roma Capitale, Statuto e Innovazione Tecnologica sulla istituzione delle figura del Garante dei diritti degli animali. Un lavoro importante, che ha visto il contributo ed il voto unanime di tutte le forze politiche. Con tale provvedimento viene integrato il vigente Regolamento sulla tutela degli animali risalente al 2005 includendo i principi della normativa comunitaria, nazionale e regionale.” dichiara Giammarco Palmieri, Presidente della Commissione capitolina Ambiente.
Il Garante, che verrà nominato dal Sindaco sentito il parere della Commissione Ambiente, sarà individuato attraverso una manifestazione d’interesse con avviso pubblico, che sarà consultabile sul sito istituzionale e rivolto a figure di comprovata esperienza, competenza e professionalità. Il suo mandato è coincidente con la durata della sindacatura e rimane comunque in funzione fino a nomina del suo successore. Quale figura terza, svolge i propri compiti in piena autonomia senza subordinazione gerarchica rispetto all’amministrazione.
“Siamo davvero soddisfatti di aver approvato in Assemblea Capitolina nella giornata di ieri la figura del Garante dei diritti degli animali con voto unanime di tutta l’Aula. – afferma Rocco Ferraro, Consigliere capitolino e Consigliere delegato per Città Metropolitana all’Ambiente e alla Tutela degli Animali della Lista Civica Gualtieri Sindaco – Ricordiamo che per tutela degli animali non si intendono soltanto cani e gatti ma diverse specie, compreso anche il cavallo: a tal proposito – prosegue Ferraro – il Garante sarà fondamentale e potrà darci un forte ausilio e un decisivo supporto per il nuovo regolamento sulle botticelle che, da settembre in poi, ci appresteremo a presentare all’attenzione dell’Aula”.
botticelle a piazza venezia foto pixabay