Roma, il consiglio comunale a Gualtieri: il Parlamento approvi la legge sulla cittadinanza
Svetlana Celli, presidente assemblea capitolina: approvata la mozione sulla cittadinanza, Roma si conferma città inclusiva accogliente e pronta a promuovere ogni azione per realizzare la piena integrazione e garantire i diritti di tutti.
Svetlana Celli
(AGR) “Roma è città inclusiva, accogliente e pronta a promuovere ogni azione per realizzare la piena integrazione e garantire i diritti di tutti. Grazie al voto di gran parte dei gruppi consiliari, oggi l’Assemblea capitolina ha approvato una mozione che impegna il Sindaco Roberto Gualtieri e la Giunta a sollecitare il Parlamento a concludere l’iter per la nuova legge sulla cittadinanza.
Vogliamo che venga garantito a donne, uomini, bambine e bambini che vivono in Italia e che sono figli di genitori non italiani il riconoscimento della cittadinanza italiana attraverso procedure più eque, inclusive e rapide di quelle attuali. Anche Roma Capitale dovrà potenziare i procedimenti in atto per l’acquisizione della cittadinanza dei neo diciottenni figli di genitori non italiani e da parte degli stranieri presenti sul territorio.