Roma, basta roghi tossici....il Pd chiama a raccolta iscritti e cittadini per protestare contro il degrado delle rive del Tevere
Appuntamento domani 27 giugno ore 18,30 con il presidente dell'XI Municipio Gianluca Lanzi in piazza De Andrè per protestare contro i roghi tossici. La Regione deve dar seguito all’ordinanza firmata dal Sindaco, che impone la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti nell’area di via Asciano.
(AGR) Domani 27 giugno il Partito Democratico chiama a raccolta i cittadini della Magliana e di viale Marconi per protestare contro il degrado e l’abbandono delle rive del Tevere dove la settimana scorsa è divampato un grave incendio. “Giovedì scorso a via Asciano – si legge sulla nota del Pd Marconi - si è sviluppato l'ennesimo incendio degenerato in un rogo tossico che ha ricoperto il quartiere di Magliana e i quartieri limitrofi di diossina e ha causato la chiusura del viadotto della Roma Fiumicino paralizzando un intero quadrante per ore. È ora che la Regione Lazio ascolti il Municipio e i residenti della Magliana, perché siamo esausti, arrabbiati e preoccupati. È ora che la Regione Lazio – continua la nota - dia seguito all’ordinanza firmata dal Sindaco, che impone la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti nell’area di via Asciano.
Ma vogliamo di più: dopo che la Regione Lazio avrà rimosso i rifiuti lungo l’argine del Tevere, dovrà bonificare le aree, riqualificarle e restituirle alla fruizione pubblica.
Gianluca Lanzi, presidente dell’XI Municipio ha scritto sulla sua pagina facebook: “Un disastro annunciato. Non posso definire diversamente quanto è accaduto in via Asciano, dove è divampato un grande incendio. Come nell’estate del 2022, l’area sull’argine del Tevere, di competenza della Regione Lazio, è stata completamente avvolta dalle fiamme alimentate dalla vegetazione e da tutti i materiali e i rifiuti lì depositati dagli accampamenti abusivi”.
foto archivio AGR vigili del fuoco in azione