Rifiuti, Bordoni incontra i lavoratori di AMA e Multiservizi, fondamentali per la risoluzione del problema
Il consigliere comunale Davide Bordoni, candidato per la Lega al prossimo Consiglio comunale, propone una nuova AMA di quartiere su base municipale, per velocizzare gli interventi e avvicinare l'azienda ai territori.
Bordoni all'incontro con gli operatori AMA e Multiservizi
(AGR) Il tema dei rifiuti a Roma rischia di diventare un quesito “senza ritorno” e soprattutto, senza adeguate risposte. Per questo Davide Bordoni, consigliere capitolino e candidato al consiglio comunale per la Lega inizia dal basso ed incontra, quale primo passo, i dipendenti di AMA e Multiservizi. Saranno loro a gestire e ad essere protagonisti delle prossime iniziative in merito. “L’incontro con il dipendenti dell’Ama ha confermato che è un’abitudine dell’amministrazione targata M5S prendersela con i lavoratori, lasciarli senza risposte, invece di confrontarsi e assumersi le proprie responsabilità – spiega Davide Bordoni - Ho voluto incontrare i lavoratori dell’Ama, per ascoltare, direttamente dalla loro voce, quali sono le loro esigenze e i loro problemi, dopo che Raggi li ha indicati quali responsabili della sua fallimentare gestione dei rifiuti".
Davide Bordoni, punta il dito e denuncia: "Durante la pandemia, Raggi e i suoi manager hanno scaricato le colpe di una amministrazione inefficiente sui lavoratori che, nonostante tutto e le tante difficoltà incontrate, continuavano a portare avanti la raccolta dei rifiuti, nonostante la carenza di personale e di mezzi. Utilizzarli quale capro espiatorio di una mala organizzazione è risultato, innanzitutto, irrispettoso verso i lavoratori, oltre che ingiusto ed ingiustificato. Ora – continua Bordoni - l'epoca del dilettantismo in politica è finita. Bisogna coinvolgere i lavoratori in un piano serio di rilancio aziendale. Durante l'incontro è infatti emersa la proposta di creare una sorta di “Ama di quartiere” su base municipale, per velocizzare gli interventi e avvicinare l'azienda ai territori.
“Quanto accaduto per l’AMA si è puntualmente verificato anche con la Roma Multiservizi. Invece di preservare il futuro di chi fornisce da anni servizi di qualità nel settore della pulizia e delle sanificazioni alle Scuole per l'infanzia del Comune di Roma, la giunta Raggi si è distinta solo per procedere con affidamenti al ribasso e assenza di garanzie di tutela per i livelli occupazionali. Adesso dovremo rimediare a queste scelte sbagliate”