Politica, come uscire dal pantano?
Davanti al palazzo di Montecitorio si fermano tanti taxi da cui non scende nessuno. E’ la classe dirigente che popola le istituzioni parlamentari e le dirigenze dei partiti odierni. Nasce un nuovo Centro e rispunta il proporzionale
(AGR) di Ruggero Cametti
Winston Churchill il grande primier vincitore della seconda guerra mondiale ebbe la ventura di perdere clamorosamente le elezioni politiche subito dopo il conflitto, battuto dal segretario del partito laburista Clement Attlee. Qualche giorno dopo,alla conferenza di Potsdam,riunito con Truman e Stalin, racconto’ che il giorno dopo le elezioni perdute, davanti al Nr 10 di Downing Street, si fermo’ un taxi, dal quale non scese nessuno….. era Attlee.
Intanto, da piu’ parti si auspica, quando non si prevede espressamente, il ritorno al sistema elettorale proporzionale. Le resistenze di chi lucra una rendita di posizione nel maggioritario si prevede, dunque, che rimarranno deluse. La differenza fondamentale tra i due sistemi sta nella possibilita’ di fare accordi tra le forze politiche “dopo” le elezioni, anziche’ doversi ingabbiare in accordi preventivi alla presentazione delle liste.
NdR: Ruggero Cametti è un politico di lungo corso, nato nella Democrazia Cristiana ha avuto incarichi importanti nella DC Capitolina e sul litorale è stato più volte consigliere municipale. Ritiratosi dalla politica attiva da alcuni anni cura la campagna elettorale di giovani politici della capitale e ha continuato ad occuparsi di politica affiancando con preziosi consigli gli esponenti politici locali.
Profondo conoscitore delle problematiche del X Municipio dove ha lavorato e si è impegnato per anni è un punto di riferimento per il centrodestra anche se resta un importante e competente conoscitore della politica, sopratutto locale. Da oggi collabora con AGR esponendo il suo punto di vista sui tanti temi della politica. Buona lettura (e.b.)