Ostia, concessioni demaniali marittime, il M5S scrive a Gualtieri: approviamo il PUA entro quest'anno
M5S ha espresso preoccupazioni per il destino delle spiagge del Litorale romano. Senza il nuovo PUA Capitolino, infatti, e risorse professionali nel numero e nelle competenze per consentire all’Ufficio demanio di espletare le gare europee, dal 1 gennaio 2024 sarà impossibile garantire i servizi
(AGR) “Abbiamo scritto al Sindaco di Roma manifestando la nostra preoccupazione per gli scenari catastrofici che si configureranno dal 1 gennaio 2024 sulle nostre spiagge se non verrà approvato il PUA Capitolino entro il 2022. - dichiarano Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti del Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Municipio Roma X - Il Consiglio di Stato, infatti, ha sentenziato che oltre il 2023 non potranno essere prorogate le Concessioni Demaniali Marittime e che dovranno obbligatoriamente andare in gara europea.
Le nuove CDM dovranno avere un nuovo concessionario, questo significa che entro fine 2023 dovranno essere concluse le procedure di gara e assegnate le nuove concessioni. Purtroppo in assenza del nuovo PUA Capitolino e di risorse professionali nel numero e nelle competenze per consentire all’Ufficio demanio di espletare le gare europee, a partire dal 1 gennaio 2024 non sarà possibile garantire i servizi balneari e la tutela delle nostre spiagge.