Ostia comune 2023, via libera dalla Regione alla raccolta firme on line
Il 29 novembre la Presidenza del Consiglio Regionale ha approvato il “Disciplinare sulle procedure relative all’iniziativa legislativa popolare degli enti locali e le modalità per la raccolta, anche in forma digitale, delle firme per la sottoscrizione delle proposte di legge di iniziativa popolare.
(AGR) Referendum per Ostia comune, si riapre uno spiraglio. Sulla pagina facebook i componenti del Comitato promotore hanno comunicato il via libera della Regione alla raccolta firme on line: “Gli ultimi mesi sono stati densi di incontri one to one con i componenti del governo della Regione Lazio. Abbiamo chiesto ufficialmente udienza a tutte le componenti politiche, ai capigruppo, ai presidenti di commissione, al Presidente Rocca, al suo Ufficio di Presidenza ed alla sua Giunta. Ci hanno ricevuto quasi tutti e, coloro che lo hanno fatto, ci hanno ascoltato con il massimo rispetto delle nostre idee sul Comune di Ostia anche se, in qualche caso, non condivise.
Per poter dare corpo alla raccolta firme mancava un solo tassello: l’approvazione del regolamento di attuazione della Legge Regionale 24 giugno 2020 n. 4 (Disciplina dell’iniziativa popolare e degli enti locali nonché del referendum abrogativo, propositivo, consultivo) approvata nella precedente consigliatura. Questo abbiamo chiesto e questo è stato fatto!
Come Comitato Promotore sentiamo di ringraziare per tale atto l’intero Ufficio di Presidenza del Presidente del Consiglio regionale Antonello Aurigemma ed il Presidente della regione Francesco Rocca. Non possiamo altresì esimerci dal ringraziare quanti della maggioranza e dell’opposizione ci hanno dato una mano per raggiungere tale obbiettivo. Un particolare ringraziamento per l’incisività delle loro azioni a Pino Cangemi ed Antonio Gazzellone della maggioranza ed a Marietta Tidei e Alessio D’Amato dell’opposizione.
Ora che la strada è tracciata, per coloro che hanno a cuore la nostra stessa battaglia, non resta che scendere in campo per raggiungere l' obbiettivo.. A giorni – conclude la nota su facebook - indicheremo la data ed il luogo per una Assemblea Plenaria dei sostenitori per chiudere il lavoro preparatorio e finalmente aprire un nuovo obiettivo per la definizione del referendum”.
foto archivi AGR