Ostia Antica: Un Nuovo Inizio per l'Area tra Via Gamurrini e Via Pericle Ducati: "Il Giardino delle Maestre"
Il Decimo Municipio Approva l'Ordine del Giorno n. 112 - Una Svolta nella Riqualificazione di Ostia Antica
Ostia Antica: Un Nuovo Inizio per l'Area tra Via Gamurrini e Via Pericle Ducati "Il Giardino delle Maestre"
(AGR) Nell'ambito della riqualificazione urbana di Ostia Antica, un segno promettente si manifesta tra Via Gamurrini e Via Pericle Ducati. L'area conosciuta nel NCT al foglio 1077 Part.llr 38-39, e identificata come il "giardino delle Maestre", ha finalmente ottenuto l'attenzione necessaria per trasformarsi.
Il Comitato di Quartiere Ostia Antica-Saline, l'Associazione UNITRE Ostia Antica Università della Terza Età, e l'Associazione del Palio di Ostia Antica esprimono la loro gratitudine al Consiglio del Decimo Municipio per l'approvazione dell'Ordine del Giorno n. 112 nella seduta del 07 Dicembre 2023. Questo ordine del giorno segna un primo passo fondamentale nel processo di riqualificazione di un'area centrale da troppo tempo trascurata e vittima del degrado.
Via Pericle Ducati
Via Gamurrini
Nonostante le incessanti richieste di risanamento avanzate dall'UNITRE, l'area è rimasta in uno stato di abbandono per decenni. L'approvazione dell'ordine del giorno rappresenta un passo significativo che soddisfa le istanze non solo dell'UNITRE, ma anche del Comitato di Quartiere e dell'Associazione "Il Palio".
UNITRE Ostia Antica
Tuttavia, affinché questo passo non rimanga solo una dichiarazione, le Associazioni di Ostia Antica sono pronte a sollecitare le delibere attuative necessarie affinché l'area ritorni a essere un Bene Comune, accessibile e fruibile dalla collettività. L'impegno del X Municipio in questo percorso sarà cruciale per il successo della riqualificazione.
In questo contesto, le Associazioni hanno richiesto un incontro con l'Assessore all'Ambiente Valentina Prodon, la Presidente della Commissione Ambiente Valentina Scarfagna e la Presidente del Consiglio Giampaola Pau. Questo incontro mira a programmare le azioni successive per risolvere definitivamente la problematica esposta e dare nuova vita all'area.