Municipio X, Sinistra Civica Ecologista rientra nei ranghi ed avverte: valuteremo il nostro appoggio provvedimento dopo provvedimento
Marco Possanzini (Sinistra Civica Ecologista): Prendiamo atto delle correzioni che, seppur orientate nella giusta direzione, consideriamo insufficienti. Non metteremo a rischio la tenuta della coalizione, il nostro impegno nel centrosinistra rimane confermato ma non faremo di certo sconti a nessuno.
Mario Falconi con Sinistra Civica Ecologista
(AGR) X Municipio torna il sereno. Pure Sinistra Civica Ecologista depone le armi ma resta alla finestra: voto condizionato dal contenuto del provvedimento, in sostanza: se siamo d’accordo, lo votiamo, in caso contrario ci asteniamo o votiamo contro...In serata Marco Possanzini con una nota dettagliata che riassume la posizione di Sinistra Italiana nel complesso conferma: “ Nel Municipio X c’è bisogno di una forte dose di discontinuità a partire dalle pratiche, dai metodi. L’unità di una maggioranza non la si garantisce riconoscendo a tutti qualcosa. L’unità di una maggioranza la si può garantire solamente costruendo un proposta politica comune, una sintesi in grado di dare cittadinanza politica alle diversità, alle diverse opinioni.
Proprio perché interessati alla proposta politica nel suo complesso e alla sintesi di Giunta in grado di incarnare quella proposta, per non schiacciare la discussione sul tema poltrone, o peggio sull’equilibrio delle stesse, abbiamo da subito chiarito di non voler assessorati. Purtroppo i metodi “tradizionali”, che tanto male hanno fatto e fanno, hanno avuto la meglio innescando come conseguenza una forte protesta.
L’ingresso in Giunta della Dott.ssa Meli, a cui facciamo gli auguri di buon lavoro, è un’altra buona notizia per il nostro Municipio. Al netto delle correzioni, consideriamo ancora insoddisfacente la proposta di Giunta. Non metteremo a rischio la tenuta della coalizione, non vogliamo assolutamente prestare il fianco o peggio fare favori alla destra, il nostro impegno nel centrosinistra rimane confermato ma non faremo di certo sconti a nessuno. Provvedimento dopo provvedimento valuteremo liberamente come votare in aula nel pieno rispetto degli impegni presi con i cittadini”