Il Corso di Formazione a Roma: "L'informazione come Strumento per la Prevenzione delle Dipendenze"
Esperti e giornalisti riuniti per discutere la necessità di una comunicazione efficace nella lotta contro le dipendenze
L'informazione e la Prevenzione delle Dipendenze
(AGR) Il 21 giugno scorso presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Sala Parlamentino, si è svolto un importante seminario di formazione intitolato “L'informazione come strumento per la prevenzione delle dipendenze”. L'evento, organizzato e moderato da Tommaso Polidoro, Consigliere Nazionale della Fnsi, è stato realizzato in collaborazione con ForMedia e il Dipartimento per le politiche antidroga di Palazzo Chigi.
On.le Alfredo Mantovano - Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Fra i relatori di spicco:
- Elisabetta Simeoni, Coordinatore dell'Ufficio tecnico-scientifico e affari generali del Dipartimento per le politiche antidroga e capo del Punto Focale Nazionale dell'Osservatorio Europeo delle Droghe e delle Tossicodipendenze di Lisbona. Simeoni ha sottolineato l'importanza di una solida base scientifica per la comunicazione sulle dipendenze e ha illustrato le iniziative europee in corso.
- Andrea Zapparoli, Tenente Colonnello dei Carabinieri e Coordinatore del Servizio Osservatorio Nazionale Dipendenze e Rapporti Internazionali del Dipartimento per le politiche antidroga, ha portato la sua esperienza nella gestione delle problematiche legate alle dipendenze a livello nazionale ed internazionale.
- Carlo Alessandro Locatelli, Direttore del Centro Antiveleni dell'IRCCS Maugeri di Pavia, ha discusso le emergenze tossicologiche più comuni e il ruolo cruciale della prevenzione e dell’informazione per ridurre l’incidenza degli avvelenamenti da sostanze stupefacenti.
- Sabina Strano Rossi, Professore Associato di Tossicologia Forense all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e Presidente del Gruppo Tossicologi Forensi Italiani, ha esplorato l’aspetto legale e forense delle dipendenze, evidenziando come la comunicazione possa influenzare le percezioni pubbliche e le politiche legate alle sostanze d'abuso. Durante il seminario, è emerso chiaramente che la formazione e la sensibilizzazione attraverso i media sono essenziali per prevenire le dipendenze.
La comunicazione efficace può non solo informare, ma anche prevenire comportamenti a rischio e promuovere una cultura di consapevolezza e responsabilità. L'evento ha rappresentato un passo significativo verso la costruzione di una rete informativa solida e consapevole.
La collaborazione tra esperti di settore e giornalisti è stata vista come una strategia vincente per affrontare in modo efficace le sfide legate alle dipendenze ed ha dimostrato che, grazie alla sinergia tra diversi ambiti professionali, è possibile creare una cultura dell'informazione che funge da potente strumento per la prevenzione delle dipendenze.