I tram di Roma.....Odissea Quotidiana presenta il Manifesto
L’obiettivo del “Manifesto per i tram di Roma” è rispondere alle “sterili polemiche pretestuose” contro tram sollevate nelle ultime settimane da diversi media romani, si vuole spronare l’Amministrazione capitolina a “proseguire rapidamente con la progettazione e la costruzione delle infrastrutture
(AGR) l “Manifesto per i tram di Roma”, promosso da Odissea Quotidiana e firmato da decine di associazioni e comitati romani, il 14 settembre alle 21 sarà al centro di uno dei web event di direttamenteRoma APS. A presentare il Manifesto ci saranno Odissea Quotidiana e Pillole di tram.
Il Manifesto
“La città di Roma sconta una grave carenza di infrastrutture per la mobilità che va colmata il più rapidamente possibile” apre il Manifesto. Secondo i firmatari i tram sono la soluzione a questo vuoto, “grazie alla priorità semaforica e all’efficacia della trazione elettrica su ferro, più capienti dei bus, più efficienti e confortevoli”. L’obiettivo dell’appello è quello di spronare l’Amministrazione capitolina a “proseguire rapidamente con la progettazione e la costruzione delle infrastrutture tramviarie previste dal PUMS”. “È ora di dire basta a sterili polemiche pretestuose! – chiosano le Associazioni – Roma attende da troppo tempo di diventare una città migliore”.
L’evento
Il 14 settembre alle ore 21 Odissea Quotidiana e Pillole di tram (riferimento pro-tram dell’area di Bologna, dove una tramvia è attualmente in progettazione) presenteranno il Manifesto in un evento organizzato direttamenteRoma APS, l’associazione che sostiene il progetto #direttamenteRoma, il canale Telegram che trasmette in diretta testuale sincrona le sedute degli organi amministrativi capitolini. Il web event sarà l’occasione offerta alle associazioni per confutare le argomentazioni degli Anti-Tram, a partire da quella secondo cui le “pesanti vibrazioni” generate metterebbero in pericolo i beni archeologici della Capitale. Come i precedenti, l’evento sarà aperto a tutti i cittadini che vorranno dialogare e dibattere sul tema.
direttamenteRoma APS è l’associazione di promozione sociale che mira ricostruire un dibattito collettivo e disintermediato fra cittadini e istituzioni attraverso un’informazione onesta e senza filtri. L’Associazione promuove il progetto #direttamenteRoma, media di informazione popolare, aperta e libera in cui vengono trasmesse in diretta testuale su canale Telegram le discussioni di commissioni capitoline, municipali e consigli cittadini. È accessibile all'indirizzo https://t.me/direttamenteRoma e conta quasi 700 iscritti. Tutti i contenuti sono rilasciati in licenza Creative Commons 4.0 attribuzione-non commerciale-non opere derivate.