Fiumicino, via alla bonifica del fosso di Valle Coppa da parte del Consorzio
In mattinata il Consorzio di bonifica ha effettuato la pulizia del canale. Sulla questione nasce l'ennesima diatriba politica: dalla maggioranza la conferma er la disponibilità nei fatti di evidenziare l'impegno peer sollecitare l'intervento
Fiumicino pulizia fosso Valle Coppa dal Consorzio di bonifica
(AGR) "Il Consorzio di Bonifica stamattina ha provveduto alla pulizia del fosso di Valle Coppa, dando seguito alle sollecitazioni di questa Amministrazione e su indicazione dei residenti". Lo dichiara la Presidente del Consiglio Alessandra Vona.
"Su questa cosa - aggiunge - occorre però fare chiarezza, poiché sono tanti, troppi purtroppo, i millantatori che approfittano di ogni occasione per dichiarare menzogne i cittadini esclusivamente a proprio vantaggio. Era il giugno 2020, quando venimmo chiamati da residenti di Valle Coppa, che ci fecero presente una serie di difficoltà legate alla conformazione della località e a una serie di azioni perpetrate nei decenni, che portavano con loro conseguenze croniche. Andammo a fare un primo sopralluogo e prendemmo in carico le richieste dei cittadini, iniziando una serie di interventi: alcuni molto veloci come la rimozione di mota e la bonifica dell’area vicino la rotatoria del TPL. Altri hanno avuto tempi amministrativi più lunghi, ma alla fine hanno ottenuto i risultati attesi, soprattutto dai residenti di Valle Coppa.
Ci riferiamo alla pulizia del fosso avvenuta nella giornata odierna, a cura del Consorzio di bonifica. Già perché la competenza e gestione di quel fosso non è dell’Amministrazione comunale, ma appunto del Consorzio. La nostra quindi è stata una azione costante nei confronti dell’ente gestore per giungere alla presa in carico del problema. Aggiungo - prosegue Vona - visti i precedenti, che dal 2020 sono in corso progettazione e studi per invarianza idraulica, al fine di risolvere in modo definitivo il problema dello smaltimento delle acque meteoriche di Via Ploaghe. Basta consultare le carte, che saremo ben lieti di mostraree a chi avesse curiosità di andare fino in fondo alle questioni".